SALUTE E BUON CIBO IN PIAZZA : stili di vita salutari contro il cancro

C’è una importante novità  quest’anno in occasione della XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si terrà dal 17 al 25 marzo. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano torna in piazza per promuovere gli stili di vita salutari. I volontari dell’Associazione saranno presenti a Milano in piazza Argentina sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 10 alle 18, con uno stand per dare informazioni e offrire le shopper della salute con gli alimenti tipici della Dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 Patrimonio dell’umanità: olio extravergine di oliva, pasta e passata di pomodoro. Sarà anche scaricabile dal sito www.legatumori.mi.it un ricettario con idee gustose e salutari da mettere in tavola, certificate da esperti di alimentazione e nutrizione.
Nel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum “I Numeri del cancro in Italia 2017”, sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.

Proprio per questo gli Spazi Prevenzione dell’Associazione saranno aperti per dare la possibilità, a chi non hai mai fatto una visita di diagnosi precoce o una consulenza alimentare, di farne una gratuita. Gli ambulatori di Abbiategrasso, Concorezzo e Legnano saranno aperti venerdì 23 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 oppure dalle 14 alle 17, mentre quelli di Milano (via Viganò, via Neera, via Caterina da Forlì), Sesto San Giovanni, Monza, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese sabato 24 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17. Le visite potranno essere effettuate senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.
Durante la Settimana saranno inoltre organizzate varie iniziative di sensibilizzazione. Il 19 marzo, dalle 16 alle 17:30, è in programma da Eataly Smeraldo a Milano un seminario gratuito sul cibo e in particolare sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva (www.eataly.net/it_it/meglio-prevenire-che-curare-2018-03-19-1997). Sempre da Eataly, giovedì 22 marzo, dalle 19 alle 22, si potrà partecipare, dietro contributo, a un corso di cucina a base di frutta e verdura. Il ricavato sarà devoluto alla LILT (www.eataly.net/it_it/la-salute-non-e-mai-stata-cosi-buona-2018-03-22-2009).

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Stefania Lupi

SALUTE DELLA DONNA: DALL’11 AL 18 APRILE 4^ EDIZIONE DELL’ OPEN WEEK

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione...
Leggi Tutto

Lascia un commento