C’è una importante novità quest’anno in occasione della XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si terrà dal 17 al 25 marzo. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano torna in piazza per promuovere gli stili di vita salutari. I volontari dell’Associazione saranno presenti a Milano in piazza Argentina sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 10 alle 18, con uno stand per dare informazioni e offrire le shopper della salute con gli alimenti tipici della Dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 Patrimonio dell’umanità: olio extravergine di oliva, pasta e passata di pomodoro. Sarà anche scaricabile dal sito www.legatumori.mi.it un ricettario con idee gustose e salutari da mettere in tavola, certificate da esperti di alimentazione e nutrizione.
Nel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum “I Numeri del cancro in Italia 2017”, sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.
Proprio per questo gli Spazi Prevenzione dell’Associazione saranno aperti per dare la possibilità, a chi non hai mai fatto una visita di diagnosi precoce o una consulenza alimentare, di farne una gratuita. Gli ambulatori di Abbiategrasso, Concorezzo e Legnano saranno aperti venerdì 23 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 oppure dalle 14 alle 17, mentre quelli di Milano (via Viganò, via Neera, via Caterina da Forlì), Sesto San Giovanni, Monza, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese sabato 24 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17. Le visite potranno essere effettuate senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.
Durante la Settimana saranno inoltre organizzate varie iniziative di sensibilizzazione. Il 19 marzo, dalle 16 alle 17:30, è in programma da Eataly Smeraldo a Milano un seminario gratuito sul cibo e in particolare sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva (www.eataly.net/it_it/meglio-prevenire-che-curare-2018-03-19-1997). Sempre da Eataly, giovedì 22 marzo, dalle 19 alle 22, si potrà partecipare, dietro contributo, a un corso di cucina a base di frutta e verdura. Il ricavato sarà devoluto alla LILT (www.eataly.net/it_it/la-salute-non-e-mai-stata-cosi-buona-2018-03-22-2009).