Mancano pochi giorni e il 15 marzo 2017 aprirà’ ufficialmente Fit is Beauty (www.fitisbeauty.com) il primo Fitness Lifestyle Blog che ha l’obiettivo promuovere un concetto di bellezza basato sul benessere psicofisico e non legato alla pura estetica. Quest’ultima, infatti, spesso conduce a comportamenti ossessivi nei riguardi della propria immagine.
I numeri, del resto, parlano chiaro: in Italia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, soffrono di disturbi del comportamento alimentare. E il 10% delle ragazze e lo 1% dei ragazzi soffrono di anoressia e bulimia. Il 95% sono donne, con una tendenziale crescita del numero degli uomini che manifestano questi sintomi.
Il giorno non e’ stato scelto a caso. Il 15 marzo, infatti, ricorre la giornata del fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia.
Fit is Beauty si propone inoltre di sviluppare progetti di charity al fine di raccogliere fondi da destinare alle iniziative dell’ABA, l’associazione fondata da Fabiola de Clercq e impegnata dal 1991 nella prevenzione, informazione e cura dei disturbi alimentari (www.bulimianoressia.it)
“Purtroppo anch’io nel passato sono stata vittima di disturbi alimentari – racconta Giulia Calefato, Fondatrice di Fit is Beauty, imprenditrice e mamma di due bambini. ed è per questo che oggi ho deciso di agire concretamente creando insieme ad ABA un progetto di prevenzione per alcune scuole primarie. La speranza è di riuscire, attraverso l’attività del blog, a sensibilizzare e convincere le aziende a creare dei progetti di responsabilità sociale volti a sostenerne l’ABA per aiutare le donne a sviluppare la consapevolezza che la vera bellezza è energia, vitalità, passione e determinazione”.
Fit is Beauty è perciò un blog che parla di bellezza intelligente, che insegna a misurarsi solo con se stesse, che racconta attraverso immagini e video tutorial la storia di chi trova un’infinita energia e forza interiore semplicemente facendo una promessa a se stessa: dedicarsi 30 minuti al giorno.
“Da quando mi alleno quotidianamente ho buttato via la bilancia, mangio tranquillamente ascoltando il mio corpo senza dover seguire nessuna dieta. Ho una forza e resistenza sorprendente utilissima per gestire gli impegni quotidiani: dal lavoro alla famiglia. Insomma, una rivoluzione e una grande conquista”.
Il blog propone ogni settimana semplici Fitness e Lifestyle tutorial che mostrano come restare in forma con divertenti workout, cosa mangiare per essere vitali e piene di energia e come valorizzarsi attraverso la cura del look. L’obiettivo è mostrare quanto l’attività fisica e la cura di sé possano essere utili per vivere felici, consapevoli e… belle! Si, belle, perché la bellezza non ha nulla a che fare con l’estetica. La bellezza è un’attitudine e l’attività fisica la migliore alleata per conquistarla.