Dallo smartphone il futuro per il paziente trapiantato

I pazienti trapiantati che ricevono un organo da un donatore devono assumere farmaci immunosoppressori, al fine di prevenire il rigetto dell’organo stesso. Tuttavia, i livelli plasmatici di questi farmaci devono essere attentamente monitorati: la loro concentrazione deve infatti essere mantenuta all’interno di un intervallo di valori che, da un lato, riduca la reattività del sistema immunitario in modo sufficiente a evitare il rigetto, ma che dall’altro non esponga il paziente a un aumento del rischio di infezioni opportunistiche. Attualmente i pazienti devono recarsi regolarmente in ospedale o presso una clinica specializzata per sottoporsi a un esame del sangue volto a identificare il livello di immunosoppressione: questo esercita un impatto negativo sulla qualità della loro vita, nonché un’ulteriore pressione sulle risorse del servizio sanitario.

Per questo motivo Chiesi Farmaceutici SpA (“Chiesi”) – gruppo internazionale focalizzato sulla ricerca) – e Molecular Warehouse Ltd (“MW”) – innovativa start-up impegnata nella creazione di strumenti medico-diagnostici per dispositivi mobili – hanno annunciato di aver avviato una collaborazione per lo sviluppo congiunto di un sistema diagnostico che potrà consentire a chi è stato sottoposto a trapianto di monitorare a distanza i livelli di immunosoppressione. L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema che consenta di effettuare un’auto-analisi a casa propria, utilizzando un facile test con puntura del dito, collegato a uno smartphone. Poiché i risultati del test vengono comunicati automaticamente al medico curante, i pazienti possono essere monitorati a distanza, per verificare che il farmaco continui a lavorare ai livelli raccomandati.

“Siamo davvero lieti di sostenere lo sviluppo di innovazioni rivoluzionarie, che possono migliorare in modo significativo la qualità della vita delle persone sottoposte a trapianto”, ha dichiarato Ugo Di Francesco, Amministratore Delegato di Chiesi. “Se da un lato, grazie al suo profilo farmacocinetico perfezionato, Envarsus® (il nostro immunosoppressore da assumere una volta al giorno) ha drasticamente migliorato la facilità di assunzione da parte dei pazienti sottoposti a trapianto, dall’altro la necessità di recarsi regolarmente in ospedale per verificare che i livelli del farmaco rimangano ottimali rappresenta tuttora un notevole onere per i medici e i pazienti. In Chiesi riteniamo che l’innovativo sistema diagnostico di MW possa eliminare anche questo disagio, consentendo inoltre un monitoraggio ancora più frequente dei livelli del farmaco e migliorando quindi la cura del paziente. Questa partnership è un perfetto esempio della nostra strategia aziendale, quella cioè di coniugare l’innovazione digitale, la gestione della malattia e la cura dei pazienti con le nostre opzioni terapeutiche”.

“Siamo entusiasti di aver trovato in Chiesi un partner dotato di una mentalità innovativa e di una profonda comprensione delle esigenze dei pazienti trapiantati e dei loro medici: queste sono infatti le qualità più adatte per collaborare con noi allo sviluppo della nostra piattaforma diagnostica”, ha affermato il dottor Siro Perez, Amministratore Delegato di MW. “Il monitoraggio a distanza dei livelli di immunosoppressione è un problema tecnicamente molto complesso; infatti, per sviluppare questo test diagnostico, stiamo applicando tecnologie all’avanguardia nel campo dell’elettronica, della biologia di sintesi e dell’informatica. Il supporto di Chiesi ci permetterà di rendere disponibile questa pioneristica innovazione nel più breve tempo possibile”.

Chiesi Farmaceutici S.p.A

Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza e con sede a Parma. Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria, neonatologia, malattie rare e della medicina specialistica. Il Centro Ricerche di Parma, e gli altri 6 gruppi di ricerca centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svezia e Danimarca, collaborano ai programmi pre-clinici, clinici e registrativi del Gruppo. Chiesi impiega oltre 4500 persone, 560 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo. Per maggiori informazioni: www.chiesi.com

Molecular Warehouse Ltd

Molecular Warehouse Ltd (MW) è un’innovativa start-up impegnata nello sviluppo di una piattaforma medico-diagnostica per dispositivi mobili. La sua vision è quella di creare un mondo in cui sia possibile prevenire la maggior parte delle malattie, fornendo alle persone il potere della diagnostica molecolare. Il sistema di MW permette di eseguire test diagnostici molecolari sul proprio smartphone in modo rapido ed economico, in qualsiasi momento e luogo. MW svolge attività di R&D a Guildford, nel Regno Unito, e a Brisbane, in Australia. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.molecularwarehouse.com

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