Mele Miele è una mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio: dai prodotti enogastronomici tipici della zona di Baceno e dintorni, tutti rigorosamente biologici, agli oggetti artigianali realizzati in pietra, legno o ricamati a mano.
LA SAGRA MELEMIELE, dolcezze e naturalezze
Ti accolgono le mele profumatissime che rincorrono il miele dai mille colori, e tutt’attorno, i formaggi d’alpeggio, l’elegante Bettelmatt e i nostrani formaggi locali, produzioni di piccole e grande aziende agricole. Da dietro l’angolo sbucano incuriosite le castagne, i salumi di capra e di asino dondolano e si trastullano, il pane appena sfornato riempie l’aria …come non fare un assaggio delle torte fatte in casa dalle mamme e dalle nonne?
E poi c’è il vino e la birra artigianale, le tisane del consorzio con le erbe officinali coltivate nei campi tutt’attorno, le caramelle e il necessario per preparare il liquore digestivo; marmellate, confetture, creme sfiziose e gustose, da spalmare e da…leccarsi dita e baffi. Sagra Mele Miele è questo: la mostra del prodotto semplice, di piccola produzione agricola ma naturale, naturalissimo; prodotto a Baceno e dintorni, nel Parco Naturale dell’Alpe Devero, in questa Terra d’Ossola, a due passi dal confine svizzero.
E oltre ai prodotti puoi trovare l’oggetto artigianale di legno, quello scolpito sulla pietra o ricamato a mano.
50 bancarelle in bella mostra, che da più di vent’anni rendono varia e vera questa Sagra, una delle prime a parlare di naturale e di biologico, così di moda oggi.
Ma da alcuni anni Sagra mele miele è incontri, convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che si ritrovano a parlare di montagna, agricoltura, natura…
Ogni anno un tema diverso: un modo per portare l’attenzione su queste produzioni, su queste artigianalità, sul territorio bello, semplice, puro.
Una delle grandi novità del 2016 sarà il Servizio Navetta, che permetterà ai visitatori della sagra di lasciare l’auto a Domodossola e di recarsi in navetta a MeleMiele, a Baceno: il servizio è a orari fissi e può essere con e senza prenotazione.
Per gruppi di almeno 6 persone è possibile richiedere navette extra.