New York e New England: il lato “caldo” e romantico dell’autunno

L’atmosfera si colora di rosso e oro rendendo il viaggio nella parte settentrionale della East Coast statunitense speciale e indimenticabile. LA FABBRICA DEI SOGNI porta alla scoperta di New York e del New England, in un viaggio unico attraverso montagne verdi, villaggi pittoreschi e città affascinanti. Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Maine, New Hampshire e Vermont: una sola regione, 6 stati.

Vi sentirete subito a vostro agio, non solo grazie alla calorosa accoglienza dei suoi abitanti, ma anche all’estrema facilità di “girare” l’intera regione, così compatta e dalle dimensioni ridotte, paragonabili a quelle del Nord Italia. Scoprirete un luogo ricco di storia, cultura, bellezze naturali e la scelta di visitare la destinazione con un fly&drive ‘fuori stagione’ esalta il suo carattere soave e un po’ retrò.

 New York e New England
Durata: 15 giorni
Itinerario: Italia, New York, Greenwich, Newport, Cape Cod, Boston, Portland, Bar Harbour, North Conway, Stowe, Williamstown, New York, Italia.
Partenze: 24 settembre 2016
Quota a partire da: € 3.990 a persona base camera doppia

La quota pacchetto include: Voli internazionali dall’Italia e tasse aeroportuali – Pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti dal programma o similari – Servizio di autonoleggio – Quota d’iscrizione – Assicurazione medica in loco – Annullamento viaggio – Bagaglio – Effetti personali.

 

41009465eb6aaf11517dedb1810dd40d59522d6c

 

Dopo il vostro atterraggio a New York iniziate a scoprire il New England costeggiando le rive del fiume Hudson fino alla punta settentrionale di Manhattan. La strada vi porta a nord verso Greenwich, nello stato del Connecticut: in tutta la zona si respira un’atmosfera cosmopolita dai forti accenti intellettuali, grazie all’influenza delle vicine New York e New Haven, sede della celeberrima Università di Yale.
Proseguite quindi verso Newport, importante città coloniale del Rhode Island, luogo di villeggiatura unico ed elegante che ha ospitato per anni la competizione velistica più famosa al Mondo, la Coppa America.
Entrate in Massachusetts per far tappa nell’immancabile Cape Cod, famosa per essere una delle mete turistiche estive per eccellenza degli Americani, che vi conquisterà con i tanti paesini costieri sorti nelle sue vicinanze, in un susseguirsi di piccole insenature, dove sono ormeggiate miriadi di piccole imbarcazioni. Arrivate finalmente a Boston, una delle città più ecclettiche e antiche degli Stati Uniti, considerata la “Culla della Rivoluzione Americana”. Situata su una magnifica baia naturale, Boston è un luogo incredibilmente ricco di punti di interesse e luoghi unici. Qui si trova esposta, ad esempio, la “USS Constitution”, un’immensa nave da guerra considerata la più antica imbarcazione in grado di galleggiare al mondo.
Si prosegue per Portland, la città più popolosa del Maine e, percorrendo la costa frastagliata, vi imbattete nell’isolotto di Mount Desert che ospita il centro turistico di Bar Harbor, punto di partenza per l’esplorazione del caratteristico Acadia National Park. Questa riserva incontaminata di circa 300 km2 offre enormi possibilità agli amanti dell’escursionismo e della vita all’aria aperta mentre i turisti più sedentari possono dare un’occhiata, grazie ai numerosi percorsi automobilistici, alle coste di granito e alle zone di Echo Lake e Sand Beach, dove l’acqua relativamente calda permette ancora di fare il bagno.
Dopo aver visitato North Conway, nel New Hampshire, proseguite in direzione Stowe attraverso le verdi montagne del Vermont, il cui scenario spettacolare sembra far rivivere il passato americano fra aziende casearie, ponti coperti e piccole cittadine dove fermarsi lungo il percorso.
La strada da seguire vi porta di nuovo in Massachusetts, lo stato dei Padri Pellegrini, conosciuto in tutto il mondo anche per i suoi famosi college, Harvard e il MIT, Massachusetts Institute Of Technology. Ripartite da Williamstown e, dopo aver attraversato la Hudson River Valley, rientrate a New York, senza alcun dubbio la città più cosmopolita al mondo. Visitate l’Empire State Building, uno dei grattacieli più alti al mondo, e Times Square, fulcro della movida newyorkese, con i suoi locali alla moda e i mega tabelloni pubblicitari. Godetevi una passeggiata nel vero polmone verde di New York, Central Park, l’immenso parco naturale frequentatissimo dagli abitanti della metropoli. Il viaggio sta per concludersi ma non potete ripartire senza aver visto la Statua della Libertà, posta sulla piccola Isola di Ellis Island, divenuta nell’immaginario collettivo il simbolo di New York. E degli USA.

 

Una curiosità :

I fari del New England sono, da sempre, fondamentali punti di riferimento per quanti solcano il selvaggio Oceano Atlantico. Il più antico delle coste americane è il Boston Light, che quest’anno compie 300 anni (1716 – 2016). Il primo ad essere costruito ma l’ultimo a soccombere alla modernizzazione: il faro, che continua la sua attività, e che è stato trasformato in museo storico vivente della storia dei fari, fu infatti automatizzato solo nel 1998.
La luce alimentata da 2 milioni di lampade risplende ancora oggi per 25 km, 24 ore su 24, da Little Brewster Island.

 

 

Informazioni:
La Fabbrica dei Sogni
tel. + 39 035 882115
lafabbricadeisogni.biz

 

Torna in alto