Si può essere ecologici e più attenti all’ambiente anche scegliendo lo studio dentistico giusto. Forse non ci siamo mai chiesti quanto consumo di plastica, di carta ,di energia ed eccessivo utilizzo di sostanze chimiche ci sia dietro la cura i nostri denti. Negli Usa la Eco Dentistry Association ha valutato l’impatto dello studio dentistico sul territorio: 1,7 miliardi di buste di plastica prodotte, milioni di litri di fissaggio utilizzati per radiografie e tonnellate di mercurio per otturazioni.
E così, da qualche anno, anche in Italia, ci si sta indirizzando verso nuovi comportamenti in tal senso. Grazie al progetto Verdenti,fondato dal Dott. Tiziano Caprara, un gruppo nazionale di dentisti promuove una maggiore sensibilità legata alla prevenzione, all’ambiente e al rapporto con i pazienti.
Eco-salutare, Eco-nomico, Eco-logico. Questi i tre punti chiave sui quali si orienta la filosofia Verdenti. L’obiettivo è concentrarsi sulla prevenzione per ridurre il ricorso alle terapie, ridurre l’impatto delle misure diagnostiche, utilizzando le radiografie digitali e laser diagnostico, e di quelle terapeutiche eliminando il metallo dalle otturazioni e riducendo quello delle corone, diminuire l’impatto ambientale adottando materiali alternativi alla plastica, come le buste di carta, i bicchieri di mais, , utilizzare protesi a km zero evitando l’acquisto di prodotti d’importazione.
Inoltre attraverso un’attenzione alla prevenzione, si esplica una forma di risparmio. Gli ultimi dati Istat confermano l’importanza della prevenzione. In Italia, i denti si curano sempre di meno a causa della crisi. Quasi una persona su tre, pur avendone bisogno, sopporta il mal di denti e rinuncia o ritarda l’appuntamento con l’odontoiatra. Per questa ragione lo studio Verdenti da tempo sostiene, accanto al rispetto per l’ambiente, una cultura alla prevenzione che riduce i costi delle cure e facilita chi ha meno disponibilità economiche. Infatti una ricerca della regione Lombardia evidenzia che chi segue un programma di controlli periodici e igiene orale può risparmiare più del 50% delle spese odontoiatriche .
“Il nostro circuito si distingue per l’attenzione alla salute orale e generale del paziente e al risparmio di risorse ambientali – dichiara il Dott.Tiziano Caprara, Fondatore di Verdenti, ricercato relatore, laureato in Odontoiatria all’Università di Bologna – Oggi una parte del settore odontoiatrico si promuove puntando esclusivamente sul fattore prezzo tipico, delle realtà commerciali. Verdenti è invece un network che si basa sulla condivisione di valori profondi con il gruppo di lavoro e con i pazienti. Il cambiamento parte da ognuno di noi, dalle piccole e grandi cose che facciamo ogni giorno. Noi abbiamo scelto non solo di avvalerci di studi tecnologicamente avanzati, ma anche di prestare attenzione all’influenza che hanno le nostre procedure sulla salute del paziente e sull’ambiente”.