2 italiane su 3 vorrebbero fare di più per la propria salute. La salute, infatti, è una priorità per 7 italiane su 10, ma quasi la metà delle intervistate giudica insufficiente l’assistenza ricevuta dal Servizio Sanitario Nazionale. Lo evidenzia la ricerca condotta da ONDA, l’Osservatorio nazionale per la Salute della Donna a dieci anni da una ricerca simile. Oggi solo il 46% delle donne è soddisfatto della gestione della propria salute contro il 70% nel 2006. Infatti, 2 intervistate su 3 vorrebbero fare di più.
Nasce cosi, dalla collaborazione di Corman con il patrocinio dell’Osservatorio nazionale per la salute della donna (ONDA) il Mese del Benessere Intimo.
Il progetto diffonde la corretta cura di sé attraverso giornate di consulenza gratuita in 1.500 farmacie sul territorio nazionale. Ma non solo. Le stesse farmacie, grazie al programma di formazione e assistenza di Corman, forniscono consulenza professionale a chi soffre di diabete e ipertensione. Tutti con l’aiuto del farmacista possono avere un check gratuito per la corretta l’automisurazione di pressione arteriosa e diabete. Dalla pubertà ai cambiamenti in gravidanza fino alla menopausa, la donna può trovare in farmacia consigli professionali sulla fisiologia dell’ambiente intimo, sulla corretta igiene quotidiana, sui principali disturbi, come prevenirli e trattarli.
Ma non solo. Le stesse farmacie, grazie al programma di formazione e assistenza di Corman, forniscono consulenza professionale a chi soffre di diabete e ipertensione. Tutti con l’aiuto del farmacista possono fare un check gratuito per la corretta pratica sia dell’automisurazione della pressione arteriosa e della glicemia, sia l’iniezione dell’insulina. Da uno studio dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Istituto Auxologico Italiano è risultato che 1 iperteso su 3 non misura correttamente la pressione arteriosa. Con gravi conseguenze sulla salute.
L’elenco delle farmacie aderenti al progetto si trova sul sito: http://www.ladypresteril.it