Il periodo delle feste, ogni anno, è il momento per soddisfare la “gola” con i dolci della tradizione e sperimentare nuove ricette.
Perché non rivisitare, il Panettone, tipico dolce milanese? Annalisa del blog La Ricciola in Padella si è cimentata in cucina tra le diverse farine, i canditi e le uvette, ed è nata una ricetta natalizia leggera e gustosissima: i panettoncini KAMUT® al cioccolato, in cui gli ingredienti base sono la farina integrale di grano khorasan KAMUT® e la biga.
Il grano khorasan KAMUT®, infatti, caratterizzato da abbondanza di proteine e sali minerali, elevato potere energetico e maggiore digeribilità rispetto ad altri tipi di frumento, oltre a distinguersi per gli elevati benefici nutrizionali, risulta anche essere un cereale molto versatile in cucina e, quindi, adatto a molteplici preparazioni.
Ma quali sono i benefici nutrizionali e salutari per chi sceglie la farina integrale anziché quella bianca?
Lo spiega Emanuela Simonetti, Direttore Ricerca di Kamut Enterprise of Europe: “La farina bianca è ottenuta per raffinazione, ovvero, durante la macinazione, il chicco viene privato del germe, contenente nutrienti importanti quali oli essenziali e vitamine, e della crusca, particolarmente ricca di fibre, minerali e vitamine. Al contrario, la farina integrale è ottenuta dalla macinazione del chicco intero e, pertanto, da un punto di vista nutrizionale, è di gran lunga superiore rispetto alla farina bianca che, troppo ricca di zuccheri, favorisce l’innalzamento della glicemia e l’accumulo di grassi. Inoltre, sono numerosi gli studi clinici che hanno messo in evidenza un differente effetto dei due tipi di farina sulla salute e, in particolare, si è dimostrato che l’assunzione di prodotti derivati da grano integrale aiuta a diminuire il rischio di malattie croniche quali quelle cardiovascolari, il diabete e l’ipertensione”.
Ecco dove trovare la ricetta messa a punto dalla food blogger Annalisa di http://laricciolainpadella.altervista.org/blog adatta per superare le abbuffate natalizie senza rinunciare ai piccoli momenti golosi