Venezia: all’Hilton Molino Stucky una mostra fotografica racconta l’ospedale di EMERGENCY in Uganda

Un gennaio all’insegna della solidarietà, della bellezza e della sensibilizzazione all’Hilton Molino Stucky di Venezia grazie alla mostra fotografica “Scandalosamente bello” dedicata al Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda progettato da Renzo Piano.

L’esposizione racconta l’ideazione, la costruzione e le attività dell’ospedale di EMERGENCY a Entebbe.“Scandalosamente bello”, da cui il titolo della mostra, è come Gino Strada desiderava fosse il centro e come lo aveva chiesto a Renzo Piano. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY si presenta proprio così: un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili. La mostra fotografica di Marcello Bonfanti, a cura di Paola Fortuna, racconta l’ospedale e i suoi luoghi anche attraverso i materiali tratti dagli archivi di EMERGENCY e TAMassociati, e i testi di Gino Strada e Renzo Piano, e fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell’ospedale e dei primi pazienti curati.

Nel Centro di chirurgia pediatrica EMERGENCY offre assistenza gratuita e altamente qualificata in un Paese in cui metà della popolazione ha meno di 15 anni e il diritto alla salute non è garantito per tutti – spiega la presidente di EMERGENCY Rossella Miccio –. È un ospedale ‘scandalosamente bello’, come Gino Strada lo aveva richiesto a Renzo Piano, perché la bellezza è parte della cura e può contribuire al miglioramento della salute dei pazienti. Questo ospedale è un atto di restituzione di uguaglianza”.

La mostra, visitabile sia dagli ospiti dell’hotel che dai visitatori esterni, sarà all’Hilton Molino Stucky dal 20 al 26 gennaio 2023, e verrà poi replicata in altre strutture del gruppo Hilton. Un viaggio che la porterà all’Hilton Milan nel mese di marzo per poi proseguire in maggio all’Hilton Lake Como, in luglio a Roma al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel e all’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, e si concluderà in settembre all’Hilton Sorrento Palace.

Written By
More from Valeria Rossini

Fondazione GIMEMA:  Le cure palliative precoci in emato-oncologia: la nuova risposta ai bisogni di pazienti e caregivers

Portare all’attenzione della comunità scientifica italiana e del grande pubblico  l’integrazione delle...
Leggi Tutto

Lascia un commento