Vacanza natura tra cielo, mare e terra

Una vacanza all’insegna della natura e della sostenibilità, tra paesaggi selvaggi e incontaminati, tra sport acquatici e attività outdoor, laboratori didattici per i bambini. Sardegna, Sicilia, Marche.

 

 

Là dove la sabbia bianca e fine si fonde con l’azzurro del mare di Sardegna inizia un viaggio alla scoperta della natura autentica. Gli ospiti del Cala della Torre Resort di Siniscola, un borgo antico incastonato tra mare cristallino, basse scogliere e verdi pinete, si dedicano a escursioni nella natura selvaggia, agli sport acquatici e varie attività outdoor: non solo lezioni di yoga in spiaggia, ma anche passeggiate a cavallo nei dintorni della Spiaggia della Cinta, escursioni guidate di birdwatching, sessioni ditrekking per raggiungere la cima del Montalbo o ciclopedalate alle porte del Parco Regionale Tepilora dove poter ammirare anche i fenicotteri rosa. Non mancano le degustazioni di prodotti locali.

Di fronte al porto turistico della Caletta e a pochi passi dal paesino di Siniscola, il Cala della Torre Resort tra ombrose pinete, una spiaggia di sabbia bianca e rosa, offre un paesaggio naturalistico selvaggio e incontaminato, ricercato dai turisti proprio per la sua integrità.  Per la convivialità si fa tappa all’Ancora, il ristorante con piatti della tradizione sarda, prodotti tipici e freschi, ricette di mare e di terra. Spazi ariosi dove poter pranzare e cenare in tranquillità, assaporando la Sardegna più autentica.

LA DELLA TORRE RESORT **** Via Cagliari, 48 – 08020 Siniscola (NU) –
Tel. +39 0784 8134, www.hotelcaladellatorre.com

 

 

Immerso nell’oasi naturale della Tenutella e rispettoso dell’ecosistema naturale a certificazione SIC – sito di interesse comunitario – il Sikania Resort è volto a preservare l’habitat naturale delle specie animali e vegetali del territorio e a tutelarne la biodiversità. Le sue camere, proiettate sulla costa sabbiosa di Marina di Butera e pervase dalle essenze legnose della vegetazione circostante, abbracciano il riposo dopo una giornata trascorsa in piscina, nella spiaggia privata, o sui campi da tennis, beach volley, calcetto, calcio e bocce del Resort.

Orientati all’ecologia anche i laboratori manuali dedicati ai bambini: per familiarizzare con creatività – per esempio dal guscio d’uovo o dai colori ottenuti con bucce di frutta o verdura – alla naturalezza degli ingredienti e alle loro proprietà intrinseche. Tra le attività più emozionanti il birdwatching e l’avvistamento di specie protette: in questo luogo dove le rondini trovano casa e nidificano in primavera, la posidonia si riversa sulla spiaggia, indice di acque sane e pulite, e dove l’aria è pura molti uccelli migratori provenienti dal continente africano trovano ristoro. Numerose le covate di tartaruga marina (caretta caretta) e i nidi di Fratino (Charadrius alexandrinus) che nidifica da fine marzo a luglio: entrambi indice dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

La spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni del Sikania Resort, ma anche la grande piscina per adulti e quella ad altezza differenziata per bambini, stimolano proprio le pause di tranquillità per staccare dalla vita frenetica e disintossicarsi dalla tecnologia. Due ristoranti introducono ai sapori della cucina siciliana: lo “Scirocco”, ristorante principale con sala interna e gazebo, propone ogni giorno un ricco menù a buffet e piatti gluten free per ospiti celiaci o intolleranti a qualche allergene. “Sottovento” è il ristorante in spiaggia: una location vista mare per grigliate gustose, aperitivi e servizio serale à la carte.

SIKANIA RESORT & SPA **** Via delle Ginestre, Butera (CL) –
Tel. +39 0934 349027, www.sikaniaresort.com

 

 

Mentre le mamme e i papà si riposano, i bambini giocano tranquilli e spensierati in acqua con uno staff di animazione e in compagnia di Charlie, la mascotte dell’Hotel Nautilus. Tanti spazi per intrattenere i più piccoli: la piscina con due livelli di profondità diversi, il giardino attrezzato con giochi in legno e la ludoteca interna. Il programma di animazione prevede attività educative e divertenti, per intrattenere bambini dai 3 agli 11 anni, basato su giochi di squadra in riva al mare, che aiutano i piccoli a familiarizzare e a rispettare i ruoli, le esperienze nell’orto, per apprendere i cicli della natura, oppure la costruzione di oggetti con materiale di riuso e riciclo, per sensibilizzare i piccoli al rispetto per l’ambiente e l’impegno contro lo spreco.

Il Nautilus Family Hotel è una struttura di design costruita secondo le regole della bioedilizia: è infatti l’Hotel in legno più alto d’Europa. Un edificio solido, ma flessibile e sostenibile. Il naturale potere isolante del legno, riduce al minimo l’utilizzo di climatizzazione, mantenendo valori ottimali di umidità in tutto l’edificio e riducendo quindi l’inquinamento ambientale. Situato direttamente sulla spiaggia del lungomare di Pesaro, con un lido attrezzato prospiciente, accoglie tra tessuti naturali, legno recuperato dal mare e pelle per testiere e comodini. La piscina a due passi dal mare è un rifugio esclusivo di pace e riservatezza, e vanta due livelli di profondità diversa dove possono giocare anche i bambini. Nel Ristorante è presente un baby corner con biberoneria dedicata ai più piccoli, con tutto il necessario per preparare pappe in libertà. Sempre disponibile anche il baby menù, cucinato espressamente dagli chef.

Hotel Nautilus **** Viale Trieste 26, Pesaro (PU) – Tel. +39 0721 389001, www.hotelnautiluspesaro.com

Written By
More from Valeria Rossini

Ludilabel, le etichette adesive per segnalare intolleranze e allergie in modo smart e divertente

Ludilabel è la storia di Sandrine Jullien-Rouquie, una giovane mamma e imprenditrice...
Leggi Tutto

Lascia un commento