UNA VITA PER LA NEUROCHIRURGIA. DAL PRESENTE AL FUTURO

Un grande medico, che è anche e soprattutto un uomo e un padre, racconta della sua quotidianità serrata, intensa, dove la passione e le frustrazioni, indissolubili, si rincorrono. Le sue sono le giornate di un ricercatore innamorato dell’essenza dell’umanità, racchiusa in quel cervello sul quale ogni giorno deve intervenire.
Le sue riflessioni svelano la solitudine di un uomo che si sente impotente quando il male ha la meglio sulla vita di un bambino, ma una solida formazione classica, che permea il suo sguardo sull’esistenza e sulla morte, lo sostiene nelle occasioni più difficili.
Quel giovane aspirante latinista oggi è un affermato neuroscienziato, pronto a cogliere le sfide della malattia e a fronteggiarla con gli strumenti più all’avanguardia, determinato a vincere uno dei tumori più aggressivi che l’uomo conosca.
Leggendo le sue parole, non seguiamo solamente le affascinanti tappe dello sviluppo della chirurgia del cervello e della ricerca neuroncologica, ma scopriamo anche la ricchezza umana dei suoi incontri con persone che lasciano, in lui e in noi, tracce indelebili.

Gli autori:
* Francesco DiMeco
: specialista in tumori cerebrali e neuroncologia chirurgica. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia della Johns Hopkins medical school di Baltimora (Stati Uniti). È poi rientrato in Italia, presso l’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, ma ha mantenuto il ruolo di assistant professor presso il dipartimento di neurochirurgia della Johns Hopkins.
* Daniela Condorelli, giornalista, si occupa di salute e benessere per numerose riviste a larga diffusione, periodici del settore e quotidiani. Scrive di ricerca medica e bioetica per riviste specializzate e per un noto femminile. Collabora inoltre con alcune agenzie di servizi di comunicazione medico-scientifica.

Editore: Vallardi A. – collana Personaggi

Written By
More from Severina Cantaroni

NUOVE FRONTIERE TERAPEUTICHE NELLA MALATTIA DI PARKINSON E NEI DISORDINI DEL MOVIMENTO

Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento sono malattie in costante aumento....
Leggi Tutto

Lascia un commento