Un tuffo sul tramonto dell’estate

Chioggia_pescatori tramonto_m

Settembre è il mese ideale per una vacanza tranquilla o per godersi ancora un po’ di relax prima di ricominciare a pensare agli impegni dell’inverno. Le spiagge sono meno affollate rispetto ad agosto, ma il sole regala ancora giornate splendide.
Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve) saluta l’estate con convenienti offerte per i suoi ospiti e tante proposte curiose per conoscere il territorio e i suoi piatti tipici.

Da Chioggia al Lido in bicicletta
Isamar Holiday Village è un ottimo punto di partenza per tante escursioni in bicicletta. Proprio qui infatti passa un tratto della Ciclabile di Chioggia, che porta fino alla piccola cittadina di pescatori, quindi salendo in barca, a Pellestrina per arrivare poi fino al Lido di Venezia. Un itinerario semplice, tra la terra e il mare, che porta alla scoperta di realtà poco note, ma ricche di fascino. Le biciclette, per tutta la famiglia, si possono noleggiare direttamente in villaggio.

Da Isamar si arriva a Chioggia, piccolo borgo di pescatori, che assomiglia molto a Venezia: case, calli e fondamenta la rendono simile alla città più famosa, ma Chioggia ha un fascino particolare, intimo. Da qui, una volta arrivati a Piazzetta Vigo si caricano le bici in bragozzo e si traghetta fino a Pellestrina. Lunga 13 chilometri e larga 210 metri, Pellestrina è una piccola isola di pescatori, dove la vita procede ancora come un tempo, tra ritmi lenti e tradizioni. All’estremità meridionale si incontrano i Murazzi settecenteschi, che separano il mare dalla laguna e proteggono l’isola. Merita un passaggio l’Oasi naturalistica di Cà Roman. Qui si possono avvistare Martin pescatori, Cuculi e Gabbiani reali e, nei periodi di nidificazione, fratini e il fraticelli. Percorsa tutta l’isola si traghetta fino al Lido di Venezia.

Qui l’itinerario su 2 ruote riparte incontrando Alberoni, zona di riserva naturale e il borgo di Malamocco. Ci si addentra quindi nel cuore del Lido: la “Città Giardino”, costruita a inizio ‘900, in pieno stile Liberty e art decò. Oltre alle abitazioni private si incontrano i grandi alberghi di inizio secolo, come il Des Bains e l’Excelsior che, con i loro eleganti stabilimenti balneari hanno trasformato il Lido in una delle località turistiche più chic del mondo dall’inizio del ‘900.
Un immenso parco verde affacciato sul mare, piscine, scivoli, un centro ippico per indimenticabili passeggiate a cavallo, i profumi della cucina del territorio. Isamar Holiday Village sa regalare momenti indimenticabili perché propone la vacanza giusta per tutti. Per chi cerca relax, per chi ama lo sport, per chi vuole andare alla scoperta di un entroterra ricco di cultura e tradizione e per gli appassionati di enogastronomia. Un’ampia spiaggia privata si estende lungo tutto il Villaggio con ombrelloni, lettini e il Beach bar, ideale per un pranzo veloce, un aperitivo o una golosità da gustare all’ombra di una bella terrazza vista mare. Il divertimento continua con un parco giochi per i bambini, i campi da beach volley, il centro sportivo per imparare a fare windsurf, vela o canoa. E poco lontano dalla spiaggia, un grande Parco acquatico, paradiso dei bambini con scivoli e giochi, ma anche dei più grandi con nuoto in corsia, idromassaggio, nuoto controcorrente, centro wellness con massaggi e trattamenti e una palestra aperta a tutti e a ingresso gratuito, con personale a disposizione per allenamenti personalizzati.

Le giornate a Isamar non conoscono la noia: dall’alba al tramonto programmi fitness giornalieri con risveglio muscolare, yoga, acquagym, la tradizionale aerobica o l’energica zumba, corsi collettivi per bambini e adulti di nuoto, tennis, tiro con l’arco, corsi e tornei di pallanuoto, beach volley, equitazione e canoa, balli dall’hip hop alle danze latino-americane. Quando il sole tramonta suggestivi Beach Party in spiaggia, divertenti Schiuma Party a bordo piscina, golose serate a tema spettacoli di cabaret e musical.

Alle porte di Isamar il Centro Ippico Santa Grazia, noto a livello internazionale, accompagna gli ospiti all’incontro con il mondo dell’equitazione e offre la possibilità di fare indimenticabili passeggiate a cavallo.

Isamar riserva ai suoi ospiti un diving center che organizza immersioni in mare aperto, per conoscere da vicino un’area naturalistica di grande fascino, lo splendido parco marino delle Tegnùe di Chioggia. I pescatori le hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del nord Adriatico, dei veri e propri reef naturali, occupano un’area di circa 35 km e stanno diventando un punto di riferimento per i sub più appassionati per le forme di vita che si possono ammirare immergendosi in questi fondali. Dalle spugne, anemoni e piccoli paguri a gronghi, corvine bavose, castagnole, sacchetti e scorfani. Isamar Diving Center organizza corsi di immersione subacqua per adulti e bambini.
I ristoranti del villaggio propongono prodotti a km zero e piatti tipici. E allora ecco sfilare il risotto di pesce, il bisato (anguilla), le sarde in saòr, il baccalà mantecato, i bigoli, le seppie col nero, le cozze e ostriche della Sacca di Scardovari, il carciofo violetto dell’isola di Sant’Erasmo, il radicchio rosa di Chioggia, il melone e il riso del Delta polesano del Delta del Po, fino alla moeca, presidio Slowfood. Per chi vuole mettersi alla prova con i piatti di pesce tipici, la pescheria del villaggio pescheria propone ogni giorno pesce fresco dell’Adriatico, direttamente dal mercato di Chioggia.

 

Prezzi speciali a fine stagione
A partire dal 10 settembre 2015 sconto del 35% su 3 notti. I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis.
Il prezzo comprende l’utilizzo di tutti i servizi di Isamar: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, animazione e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

 

Informazioni:

Isaholidays,  tel. 041 5535811

info@villaggioisamar.com

www.isaholidays.com

Written By
More from Stefania Lupi

Dolori mestruali? Addio farmaci, arriva l’elettrostimolazione

I dolori femminili, chiamati dismenorrea, colpiscono numerose donne e possono sopraggiungere appena...
Leggi Tutto

Lascia un commento