Tiroide e metabolismo: ricette per la salute di tutta la famiglia

In questi giorni di permanenza necessaria in casa e di palestre chiuse, dedicarsi alla cucina per tutta la famiglia, con ricette salutari e gustose, è un’ottima soluzione per sentirsi bene e per prendersi cura di se stessi attraverso l’alimentazione.

Per chi ha problemi metabolici o di tiroide, ma anche per chi ama condividere il benessere in tavola, la dottoressa Serena Missori,Endocrinologa specializzata in nutrizione funzionale preventiva e biotipizzata, nonché Anti-Aging ed Anti-Stress, propone oltre 130 ricette nel nuovo libro “Tiroide e metabolismo. Le ricette.” (Edizioni LSWR).

Imparare a mangiar sano, senza privarsi del gusto, è la condizione necessaria per trasformare azioni quotidiane in benessere. È questo uno dei cardini su cui si basa il Metodo Missori-Gelli® biotipizzato, studiato dalla dottoressa Serena Missori insieme ad Alessandro Gelli, ideatore e coordinatore scientifico dei corsi in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress: applicato in cucina, il metodo  insegna a cucinare con  semplicità e velocemente, a riscoprire le tradizioni culinarie italiane grazie a più di 130 appetitose ricette utili per tutta la famiglia nonché per gestire problemi di tiroide come la tiroidite, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, sovrappeso e stanchezza, presentate in modo semplice ed efficace per conservare il piacere di mangiare senza sensi di colpa e per migliorare il metabolismo e la funzione della tiroide.

Sono circa 6 milioni gli italiani affetti da patologie legate alla tiroide che si presentano con noduli o ipotiroidismo, tiroidite e ipertiroidismo; 23 milioni sul totale della popolazione, invece, hanno superato la soglia del sovrappeso per entrare nella condizione medica di obesità con ricadute sulla riduzione dell’aspettativa di vita. Questo fenomeno coinvolge anche un milione e mezzo di under 18 classificati come obesi con evidenti problemi metabolici. È necessario quindi pensare alla propria salute anche dal punto di vista alimentare, per stare meglio e per aiutare il nostro metabolismo ma anche il nostro sistema immunitario.

Abbiamo molti alleati per il sistema immunitario e alcuni li possiamo trovare proprio nella nostra dispensa: aglio, peperoncino, tiglio e timo si prestano a essere ottimi rimedi anche contro i sintomi influenzali, così come il Brodo di ossi e i vegetali fermentati. Non mancano nel metodo ricette di dolci tradizionali e non per scoprire la gioia dell’indulgenza mentre ci si prende cura di sé. La gestione dello stress e il tempo che dedichiamo a noi stessi è un altro importante elemento per stare bene, quindi occupiamoci del nostro benessere e mettiamo la salute al primo postoaggiunge la dottoressa.

Il libro è già disponibile in libreria e acquistabile su Amazon: da sfogliare in questi giorni in cui abbiamo più tempo anche per provare le nuove ricette.

Il consiglio?   “Iniziate a mettervi ai fornelli seguendo le ricette senza stress, senza pensare che lo state facendo perché qualcosa non va; fatelo scoprendo quanto è bello godersi la vita con i propri familiari, perché non c’è nulla di più frustrante del seguire una dieta triste e restrittiva e farlo da soli”.

Written By
More from Valeria Rossini

Arriva l’inverno: occorre cambiare alimentazione ?

Per affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi occorre modificare il...
Leggi Tutto

Lascia un commento