Succhi e smoothie: un salutare arcobaleno di colori

Perdere peso, aumentare l’energia, depurarsi, rafforzare le difese immunitarie, diminuire lo stress: in sintesi, mantenersi in ottima forma e sentirsi sempre più giovani e rigenerati. Questi i tanti motivi che spingono sempre più Italiani a consumare succhi e smoothie, tanto che ormai sono diventati una vera e propria tendenza, soprattutto in previsione dell’estate quando sale la voglia di qualcosa di fresco e salutare.

Anche i bar e i locali si stanno “convertendo” inserendoli nel loro menù, per non parlare di quelli a tema recentemente aperti anche in Italia. Chi preferisce prepararli in casa, invece, cerca gli strumenti più adatti districandosi tra i tanti modelli di centrifuga e frullatori attualmente in commercio.

 

FM_alto_Supercharged Juices Smoothies_UK_PB_CMYK copia 2.indd

Ed ecco dunque  “Ricette per succhi e smoothie a base di super alimenti” di Christine Bailey (Trevisini Editore), un libro che  propone 115 schede con istruzioni e consigli utili per soddisfare tutti i palati. Oggi infatti più che mai, i succhi e gli smoothie sono diventati un gustoso trattamento energizzante prima e dopo l’esercizio fisico, un’alternativa rapida e nutriente ai pasti, uno spuntino rigenerante come merenda, o ancora un prezioso aiuto per donare lucentezza alla cute, alle unghie e ai capelli.

 

Insomma, un autentico boom, confermato anche da un’analisi condotta a inizio anno dalla Coldiretti, secondo cui il consumo di frutta e verdura è aumentato del 4% in netta controtendenza rispetto all’andamento stagnante dei consumi.

 

Del resto con questi deliziosi preparati veloci e facili, bastano piccole dosi per ottenere grandi benefici. Il segreto sta nei cosiddetti ‘super alimenti’ contenuti in queste miracolose bevande: alghe, bacche, radici, erbe, piante, semi, verdure di mare sono degli ingredienti unici che nutrono e rivitalizzano l’organismo, mantenendolo in salute. Aggiunti a succhi e smoothie, creano un potente concentrato ricco di sostanze capaci di dare nuova linfa a corpo e mente.

Il libro aiuta subito a scoprirne i benefici come per esempio con la ricetta ‘Il segreto di eterna giovinezza’, ricca di carotenoidi come il melone e la carota, particolarmente indicata per gli amanti dell’abbronzatura, mentre ‘Bellezza in rosso’ è l’ideale per una pelle luminosa e tonica grazie alla presenza dei pomodori che contrastano l’invecchiamento. Con ‘Meraviglia di clorofilla’ faremo il pieno di energia grazie alle foglie verdi del cavolo riccio e degli spinaci, mentre lo smoothie ‘Uragano verde’ per favorire la perdita di peso.

Un programma sano che accompagna verso una piena condizione di benessere fisico e mentale. È questo l’intento dell’autrice Christine Bailey, che con questo volume vuole offrirci una guida per migliorare la nostra salute in modo semplice e appagante.

 

“Ricette per succhi e smoothie a base di super alimenti” di Christine Bailey
a cura di Mental Fitness Publishing – Trevisini Editore
pag.160
17,50 euro

Tags from the story
, ,
Written By
More from Stefania Lupi

Milan Fashion Week: attenzione ai tacchi!

E’  partita la kermesse milanese della moda: le strade della citta’ brulicano di donne attrezzate...
Leggi Tutto

Lascia un commento