“SAGRA DELLA PATATA DI CERETTI” – CERETTI DI FRONT (TO) dal 28/07 al 03/08

L’estate non sarebbe tale senza l’amato e atteso evento di San Dümine e III° Sagra della Patata. La manifestazione in calendario si presenta più ricca che mai e presenta, 1.500 posti a sedere coperti nello stand gastronomicomaxi pista da ballo e ampio dehor.

Un mix fatto di tradizione e simpatiche novità senza dimenticare il prodotto scelto per la promozione del territorio e la sensibilizzazione ad una produzione di qualità: la Patata. Affiancata da iniziative legate alla riscoperta del Canavese ed alla sua valorizzazione culturale, l’unione della “Sagra della Patata” alla festa di “ San Dumine” ha permesso di offrire, oltre all’ottimo menù già consolidato negli anni (antipasti tipici, primi piatti, grigliate di carne e pesce, fritti di pesce, contorni sfiziosi e dolci vari), una vetrina diversa anche a quei piatti tipici locali e non che trovano finalmente l’occasione per farsi conoscere: dai tradizionali gnocchi, ai lisotti (piadina cotta alla piastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti) e le “ciambelle di patate” (una sofficissima ghiottoneria fritta, comparse di zucchero a velo o semolato). Un prodotto nel quale la Pro Loco continua ad investire ogni anno, sia per i criteri di coltivazione (biologico) e stagionatura (in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine) sia per la rivalutazione della freschezza e qualità (patata di collina). Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e oltre po’ pavese.PAT 4

Giovedì 28, si aprirà con la Filarmonica la Devesina e le majorettes per l’inaugurazione della manifestazione, a seguire un appuntamento ormai tradizionale per la kermesse: la corsa podistica, per atleti, amatori e giovani “Notturna a Ceretti” per il dodicesimo Memorial dedicato a Davide Bonino e terzo Memorial dedicato a Daniele Bonino.

La serata inaugurale, giovedì 28 ci sarà l’inaugurazione della Festa di san Dumine 2016 e Sagra della Patata di Ceretti con la partecipazione della Filarmonica Devesina si aprirà l’attesissimo stand gastronomico. Poi spazio alla musica e al divertimento: dalle 21.30 si aprirà con i gruppi di Shary Band e i Divina, mentre i più fortunati potranno tentare la buona sorte al banco di beneficenza che apre in serata.

Venerdì 29 invece e si riaprirà l’attesissimo stand gastronomico, uno dei tanti punti di forza di questa festa che la Pro loco Ceretti propone con successo da anni.

Domenica 31 invece ci sarà l’atteso concerto del mitico RICCHI e POVERI. Grande chiusura Mercoledì 3 agosto con l’attesa serata di cabaret con BAZ, GIANLUCA IMPASTATO, GIANLUCA FUBELLI e ALBERTO FARINA. Non mancheranno le sfilate di moda, i momenti religiosi che ripercorrono la tradizione e la storia della fazione, i giochi per i più piccoli e il grande spettacolo delle fontane luminose.

PAT 3

Gli ingredienti per una festa impedibile e indimenticabile ci sono tutti: un’associazione propositiva e con tanta voglia di fare, all’altezza della situazione, grande musica e tanti spettacoli, tantissimi espositori e una cucina di prima qualità : Bisogna solo aver pazienza e aspettare giovedì 28 all’inaugurazione della manifestazione alle ore 18,00 e gli orari di apertura al pubblico per tutte le restanti serate saranno dalle ore 19.30 alle 2.30.

L’Associazione Turistica Pro Loco Ceretti ha già iniziato a promuovere l’evento: il programma completo delle sette serate è scaricabile dal sito: www.cerettinfesta.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *