“ SAGRA DELLA LUMACA” – CANTALUPO DI BEVAGNA (PG)- 21-30 agosto

Semplicità, tradizione e gusto”, recita lo slogan della manifestazione, e in effetti non possono che essere questi gli assi portanti della Sagra della lumaca, che dal lontano 1978 anima le serate di agosto nel piccolo borgo di Cantalupo di Bevagna. Qui, nel cuore della verde Umbria, le lumache vengono ancora cucinate seguendo i piccoli segreti della cucina tramandati dalle antiche massaie di campagna

LUM 2
I piatti proposti durante la Sagra della Lumaca, tutti naturalmente a base di lumache, sono preparati secondo la tradizione della cucina povera contadina di Cantalupo di Bevagna o sulla base di ricette di pura invenzione che cambiano ogni anno. : vi si possono assaggiare antipasti a base di lumaca, bruschette con la salsa di lumaca,primi piatti a base di salsa di lumaca, lumache al sugo, lumache alla contadina, lumache arrosto. Nelle ricette a base di lumache della Sagra di Cantalupo non ci sono solo 30 anni di duro lavoro, ma la tradizione, la storia e la vita di un’intera comunità
Anno dopo anno siamo arrivati ai giorni nostri, Cantalupo è divenuta la città della lumaca La sagra è talmente cresciuta ed è diventata così famosa, che dai 20 kg di lumache con cui si era partiti quella sera, oggi si è arrivati a circa 85 quintali.

LUMA
.Alla Sagra della Lumaca lavorano oltre 150 volontari del paese e dei paesi vicini, un valore inestimabile in termini sociali. L’affluenza durante la Sagra è di oltre le diecimila presenze.
Dal 1995 Cantalupo è una delle quindici Città della Lumaca, disseminate in tutta Italia, dalla Sicilia al Piemonte, che hanno come punto di riferimento l’Associazione Nazionale Elicicoltori.

La Pro-loco di Cantalupo-Castelbuono, in collaborazione con tutti i suoi abitanti, ha trasformato l’antica usanza contadina di mangiare le lumache in una delle più importanti manifestazioni culinarie dell’Umbria.
Nei dintorni
Bevagna è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e rappresenta un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dei centri più caratteristici di tutta l’Umbria, da Spoleto a Foligno, fino a Spello.

LUM
Info e programma della manifestazione su:
www.prolococantalupocastelbuono.com

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“SAGRA DELLA VONGOLA” – GORO (FE) DAL 14 AL 23 LUGLIO

Nella patria per eccellenza della vongola verace non potevano che dedicare un...
Leggi Tutto

Lascia un commento