“SAGRA DELLA CIPOLLA ROSSA” – BREME (PV) – 9 /18 GIUGNO

Breme è un piccolo borgo medioevale di circa 800 abitanti ricco di storia, sito nel polmone verde della Terra di Lomellina in provincia di Pavia alla confluenza dei fiumi Po e Sesia. E’ meta di numerose visite, alla scoperta degli interessanti monumenti storici, anticamente incastonati sapientemente come gemme nel caratteristico centro storico.

E come da tradizione ogni mese di giugno si festeggia la ‘Rossa’ con  l’Immancabile sagra della cipolla che ogni anno attira migliaia di “turisti gastronomici” innamorati della sua dolcezza e delicatezza. Alla seconda e terza domenica di giugno, la Polisportiva Bremese con il patrocinio del comune di Breme organizza la “Sagra della cipolla rossa di Breme De.C.O.”, dove si possono degustare i piatti tipici della tradizione Bremese “dall’antipasto al dolce al gelato”..cipo 1

La ‘Rossa’ di Breme: è una cipolla con caratteristiche uniche che si adatta a moltissime preparazioni. Come ingrediente principale o come accompagnamento con caratteristiche uniche in zuppe, frittate, in insalate: cruda o cotta ma anche.. mostarda di cipolle, gelati, torte con ripieno di cipolle

 

Il programma della manifestazione

Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.

Mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica tutto il giorno

Plastico trenino funzionante Bernina. Dimensioni 7mt x 3mt a cura dell’Ass. Modellisti di Mortara (sala polifunzionale di via Po 30)

Mostra fotografica e DVD filiera coltivazione dalla “messa a dimora alla raccolta” tutte le sere dalle 18,30 alle 22,30, alla domenica dalle 10 alle 22,30 (sala polifunzionale di via Po 30)

Fototeca “100° Giro ciclistico d’Italia in Lomellina”. A cura dei fotoamatori di Frascarolo (sala polifunzionale di via Po 30)

“Ti presto la bici…”, noleggio gratuito al sabato e alla domenica di biciclette campagnole per una biciclettata nella natura incontaminata a partire dalla confluenza dei fiumi Po e Sesia previo prenotazione (328 7816360) sino ad esaurimento disponibilità bici.

Tutti i giorni possibilità di visite autoguidate “gratuite” dalle 10,00 alle 22,30, oppure per gruppi visite guidate previo prenotazione (328 7816360) per scoprire i tesori artistici di questo piccolo borgo della Lomellina. Tutte le informazioni su:   www.comunebreme.it

Per ragazzi: Luna park tutte le sere

Per i camper è presente un parcheggio gratuito (sino a 3gg) nel parco dell’Abazia a pochi metri dall’area feste

Attenzione! previa prenotazione è attivo anche il servizio per diversamente abili o chi ha problemi motori, che verrà accompagnato al tavolo da un incaricato con mezzo dedicato (328 7816360)

 

Tags from the story
,
Written By
More from Silvano Fusi

“FESTA DEL MUZZUNI” – ALCARA LI FUSI (ME) 24 giugno

FESTA DEL “MUZZUNI” La festa popolare più antica d’Italia Un imperdibile weekend...
Leggi Tutto

Lascia un commento