“SAGRA DEI FUNGHI” – CASTELBUONO (PA) dal 21 al 23 ottobre

Funghi Fest dal 21 al 23 ottobre 2016 a Castelbuono (PA). Nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie, una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizione. Nel programma della manifestazione degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, spettacoli, mostre e convegni.

Grazie alle visite guidate potrete scoprire la cittadina medievale ma potrete anche immergervi nella natura con le escursioni naturalistiche. Non mancheranno gli artisti di strada e le sfilate di gruppi folcloristici.

Durante la manifestazione sarà possibile prenotare le degustazioni e sarà a disposizione un grande circuito di hotel, B&B, case vacanza, ristoranti che per l’occasione praticheranno dei prezzi particolari.

fun-1

La Sagra dei funghi di Castelbuono quest’anno taglia il traguardo della X° edizione e si conferma un importante e affermato evento della Regione Siciliana. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie con i patrocini del Comune e della Regione Sicilia e si svolge a Castelbuono (PA) comune di 10.000 abitanti che fa parte del Parco Naturale delle Madonie. L’evento ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio in particolare il fungo.

Castelbuono, comune della provincia di Palermo, sorge sulle pendici del colle Milocca, e fa parte del Parco delle Madonie. L’artigianato a Castelbuono è ancora molto fiorente, rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto. Particolare riguardo merita invece, l’artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura.

Tra i prodotti tipici artigianali quelli dolciari sono molto apprezzati, si possono gustare colombe e uova pasquali decorate a mano, panettoni, prodotti di mandorla, biscotti di varie forme e tipologie ed un gustosissimo pane casereccio. Rilevanti sono ormai da anni l’affermazione ed il prestigio raggiunti da alcune aziende vinicole ed olearie i cui prodotti, di altissima qualità, vengono esportati in tutto il mondo.

fun-2

Luoghi e monumenti di interesse: la Chiesa di Maria Santissima Assunta – Matrice Vecchia, al cui inerno troviamo la cripta contenente affreschi medievali, rinascimentali e barocchi, la Chiesa della Natività di Maria – Matrice Nuova, il Castello, al cui interno si trova Cappella palatina di Sant’Anna; la Fontana della Venere Ciprea: posta al centro della “terra vecchia”, oggi il corso principale, è la fontana della Venere Ciprea (XV secolo), che decorava l’ingresso dell’antica Ypsigro, il Museo Civico e il Museo Naturalistico Francesco Mina Palumbo.

 

Per maggiori informazioni e programma:

tel. 0921.673856 – 329.4919281 – info@promomadonie.it

 

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“IBLA BUSKERS FESTA DI ARTISTI DI STRADA” –RAGUSA (RG) – 05 / 08 OTTOBRE

22esima edizione Ibla Buskers – Festa di artisti di strada dal 5...
Leggi Tutto

Lascia un commento