“SAGRA DEI CJALČONS” – PONTEBBA (UD) 27 E 28 MAGGIO

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2017 torna a Pontebba (UD), in località Studena Bassa, la tradizionale Sagra dei cjalčons, che giunge quest’anno alla sua 35. edizione.

I cjalčons, o cjarsons, pronuncia chiarscions, (detti anche cjalsons, cjalcons o cjalzòns) sono un tipico piatto della cucina friulana, soprattutto dell’area montana.

Sono una pasta ripiena simile agli agnolotti o ai ravioli, caratterizzati da un contrasto tra il sapore dolce ed il salato, il ripieno è realizzato in diverse varianti a seconda della ricetta locale e può contenere uvetta, cioccolato fondente o cacao, cannella, spinaci, erba cipollina, ricotta, marmellata, rhum, grappa, prezzemolo, biscotti secchi, uova, latte.

Si condiscono con burro fuso oppure ont (burro schiumato da cui è stata eliminata l’acqua e raddensato per facilitarne la conservazione nei mesi estivi) e ricotta affumicata (scuete fumade).

PROGRAMMA

Sabato 27 maggio:
ore 17.30 “Une corsute pa li borgadis di Studene Basse” gara non competitiva aperta a tutti km. 5 (iscrizioni dalle ore 16.30);
ore 20.00 premiazioni;
ore 21.00 Serata danzante con gli “Alpentrio”.

Domenica 28 maggio
ore 11.00 apertura chiosco;

ore 12.00 apertura cucina con grigliate, frico, vini e Cjalcons di Studena Bassa. ore 16.00 giochi per tutti; ore 20.00 serata danzante con il duo “The Fire Singers”. La sagra si svolge al coperto.

Organizzato da:

Associazione Amici di Studena Bassa

Info: Amici di Studena Bassa – Sig.a Roberta Macor tel.348.6925723

 

 

Tags from the story
,
Written By
More from Silvano Fusi

“HISPELLUM” – SPELLO (PG) – Dal 24 al 27 agosto

Dal 24 al 27 agosto Spello rivive uno dei periodi di maggior...
Leggi Tutto

Lascia un commento