RIGONI DI ASIAGO COMPIE 100 ANNI. UNA STORIA DI FAMIGLIA LUNGA UN SECOLO

È una di quelle belle storie italiane. Una storia di famiglia, che parla di tradizione, cultura, amore per il lavoro e per le cose buone. 1023-2023. Sono le date importanti nella storia di una delle grandi famiglie italiane: Rigoni.

E a ricordare questo compleanno centenario è Andrea Rigoni, AD e Presidente Rigoni di Asiago: “Abbiamo fatto tanta strada e siamo arrivati fin qui con un grande obiettivo: creare prodotti di alta qualità e bontà, nel rispetto di uno stile di vita che tenga conto del benessere di tutti. Sono stati cento anni di impegno, di scelte mirate, talvolta non facili, puntando però sempre all’eccellenza. Ci piace considerare questo anniversario non un punto di arrivo ma solo la tappa di un percorso, convinti che ce ne saranno altre da conquistare, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno portato ad oggi. E se, nei miei pensieri, il mio ringraziamento più grande va a quella straordinaria nonna Elisa da cui tutto ha preso il via, voglio ringraziare anche tutti coloro che, con il loro lavoro e il loro talento ci hanno dato l’opportunità di crescere e di farci conoscere nel mondo. Quella che sembrava una piccola avventura, cento anni fa, è diventata una grande fucina di progetti, di voglia di continuare a fare e di fare bene. Abbiamo conservato la tradizione del nostro territorio, innovandola per camminare al passo con i tempi, ma senza mai tradirne i valori. La nostra azienda è una grande famiglia e continueremo ad esserlo, perché è con questo spirito che affronteremo le nuove sfide e il nostro cammino”.

 

Quella di Rigoni di Asiago è una storia semplice, di quelle che parlano di passione, di amore per la natura, di un profondo legame con i luoghi d’origine e di un “saper fare”. Tutto comincia negli anni ’20, sull’Altopiano di Asiago, quando nonna Elisa, con lungimirante energia, trasforma la sua attività di apicoltrice, svolta fino ad allora a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia. Oggi sono i suoi nipoti Andrea e Luigi, quest’ultimo Direttore di Produzione, a portare avanti l’Azienda. Rigoni di Asiago nasce con un’impronta tipicamente famigliare e, nel tempo, si è trasformata da piccola impresa in una realtà del settore alimentare riconosciuta a livello internazionale, alla base della quale continuano a convivere tradizione e innovazione. Da qui nascono prodotti rigorosamente biologici, come Fiordifrutta preparazione di frutta, che vanta ben 26 gusti, tutti realizzati con la migliore frutta, selezionata e raccolta a perfetta maturazione e Natù, ultima nata, senza zuccheri aggiunti. O come Nocciolata, la deliziosa crema al cacao e nocciole, preparata con i migliori ingredienti biologici. O come Mielbio, gamma di mieli bio, 100% italiani, disponibili in due tipologie di consistenza, liquida e cremosa.

I prodotti Rigoni di Asiago sono sottoposti a severissimi controlli da parte degli Organismi di Certificazione nel rispetto delle norme europee e internazionali e delle regole di produzione. La CERTIFICAZIONE BIO garantisce prodotti alimentari 100% biologici. La CERTIFICAZIONE KOSHER riconosce il rispetto della rigorosa politica delle leggi Kosher sul cibo tra cui pulizia, purezza e qualità. La CERTIFICAZIONE NON-GMO assicura che i prodotti sono senza OGM, tracciabili e di origine controllata. Per i prodotti certificati biologici della Legge Federale degli Stati Uniti c’è la CERTIFICAZIONE USDA mentre la CERTIFICAZIONE BIO CHINA assicura il bio secondo lo standard nazionale cinese.

 Per l’occasione, l’azienda ha realizzato un’edizione limitata per tre suoi prodotti di punta: Fiordifrutta Piccoli Frutti di Bosco, Nocciolata Crema al Cacao e Nocciole e Mielbio Lampone.

Ma non solo. Per festeggiare l’evento storico, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato un francobollo  in duecentocinquantamila esemplari per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 100 anni di attività di Rigoni di Asiago. Il suo valore è di €1,20 e sono raffigurati i prodotti più rappresentativi dell’azienda: Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata nei loro caratteristici vasetti oltre al logo di riferimento del centenario.

Written By
More from Stefania Lupi

The The Estée Lauder Breast Cancer Campaign 2018

Torna nel mese di ottobre la Breast Cancer Campaign di The The...
Leggi Tutto

Lascia un commento