“REVELLO MAGGIO CASTELLO” REVELLO (CN) 28-29 maggio

Revello Maggio Castello si propone quale appuntamento importante della Valle Po ,composto da una rievocazione storica attorno alla quale ruotano degli scenari composti da musica danza teatro per offrire al pubblico l’impronta di uno stile rievocativo …

Evento Storico culturale ormai conosciuto anche come “Mac Castel”  rappresenta una succulenta miscela di arte storia, cultura e ricerca delle tradizioni. . . Evento molto marcato dal pretesto storico e linguistico il cui fulcro sono l’incontro della musica con la danza e il teatro di piazza interpretato con accentuata enfasi, che da otto  anni và alla ricerca continua della qualità ma soprattutto di quella che difende l’identità storico culturale dei sui abitanti.

REV 1

Evento storico culturale in lingua piemontese della Valle Po appositamente preparato come un abito di misura per indossarlo sulla terra di origine utilizzando le sue affinità . . .  che sono la sua  posizione territoriale il contesto degli spazi , la sua corposa storia, utilizzando la lingua locale attuale.

L’evento risulta molto  dinamico anche nella sua strutturazione sistematica , evento composto da  una rievocazione storica attorno alla quale ruotano degli scenari.

REV 2

Il  periodo storico rappresentato a differenza delle altre rievocazione sul territorio cambia ogni tre anni, questa scelta permette di far conoscere la storia locale fornendo argomenti e spunti nuovi per le ricerche scolastiche

La rappresentazione storica riproduce   un fatto realmente accaduto, ricostruito negli stessi luoghi in cui è avvenuto,utilizzando il teatro di strada, per scopi educativi  e culturali e trova la sua espressione quando viene proposto l’assedio, la battaglia e le fasi cruciali dell’avvenimento storico

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Silvano Fusi

“SAGRA DELL’ASPARAGO ROSA” – MEZZAGO (MB) fino al 22 maggio

Prosegue la grande kermesse gastronomica, culturale e conviviale, organizzata e gestita dalla...
Leggi Tutto

Lascia un commento