“Punto Gine”, la campagna social per saperne di più su sessualità e contraccezione

L’Italia è fanalino di coda in tema di educazione sessuale. Il 68% dei ragazzi e il 76% delle ragazze non si è mai rivolto a un Consultorio. Per tentare di colmare questo gap educazionale Bayer arruola un team di ginecologhe influenti sui social media per promuovere una corretta informazione sull’educazione a una sessualità sicura e consapevole.
L’Atlas europeo 2020, che ha misurato l’accesso alla contraccezione in 45 Stati europei, ha dichiarato che l’89% dei ragazzi e l’84% delle ragazze ricerca online le informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva. In Italia, inoltre, si registra ancora una totale assenza di informazione sulla sfera della sessualità nei programmi scolastici. Come noi, in Europa, solo Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Cipro e Lituania. Ma una corretta informazione a tutte le età è indispensabile per una sfera affettiva sicura e soprattutto per la tutela della salute femminile. I social e il web possono fornire informazioni semplici, ma non sempre corrette. Dopo il percorso degli ultimi anni con la campagna informativa My Contraceptionquest’anno prosegue il dialogo con le donne, creando un “luogo” aperto sui social media, per approfondire e condividere conoscenze ed esperienze.

L’obiettivo – È quello di sfruttare le potenzialità sempre più evolute e il pubblico sempre in crescita di Instagram per approfondire le tematiche più interessanti relative a sessualità e contraccezione tramite post, reel e dirette social e offrendo così un vero strumento di alfabetizzazione sul tema. Instagram, con il suo grande impatto visivo, è il luogo ideale per questo tipo di informazione, permettendo di entrare a fondo nei topic di discussione con contenuti editoriali di diverso tipo.

@PuntoGine è il profilo Instagram nato per sfatare miti, rassicurare, e parlarne liberamente con un linguaggio semplice e immediato, come l’alfabeto. Per questo motivo è stata lanciata la campagna 2021 “Lettere D’Amore: la contraccezione dalla A alla Z”. Ogni lettera sarà un argomento di discussione e di approfondimento che il team di ginecologhe lancerà ai followers, dalla A di “Amore” alla Z di “Zero rischi”, passando per la G di “Gravidanza”, la O di “Ovulazione”, alla U di “Utero” e così via. Una campagna di comunicazione che darà modo alle giovani di interagire da casa con “l’amica ginecologa”, che si conferma sempre uno dei punti di riferimento per la salute del pubblico femminile. Un esperimento originale realizzato per la prima volta in Italia nel campo della contraccezione

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