Prospettiva rosea: dedicato alle donne

Quali sono gli ingredienti per raggiungere il benessere e l’equilibrio, anche quando non siamo più giovanissime, o magari lo siamo ma ci sentiamo strangolate da troppi impegni -casa, lavoro, gli e/o parenti anziani da gestire.., o ancora, quando abbiamo una vita che procede barcollando tra doveri e di coltà? Cos’è il dolore, fisico ma anche psichico, e quando e perché diventa un campanello d’allarme da non sottovalutare? Come funzionano i nostri ormoni nelle diverse fasi della nostra vita? Perchè dobbiamo misurare con attenzione il grado di acidosi e il livello dello stress ossidativo? Quali alimenti ci aiutano a stare bene, quali invece dobbiamo decidere di limitare, senza scuse e senza “ma”?

A questi e a molti altri quesiti intende rispondere Prospettiva Rosea (2019, Capponi Editore, 18 euro), il nuovo libro del Dott. Mauro Mario Mariani, medico specialista in angiologia e nutrizionista.

Un libro rivolto soprattutto alle donne, molte delle quali incontrate nel tour che il dr. Mariani ha recentemente intrapreso in giro per l’Italia per parlare di benessere “al femminile”, grazie anche al supporto di Named, azienda leader nel settore dell’integrazione naturale, che spiega: “Tante persone sono molto più vecchie biologicamente di quanto lo siano cronologicamente. La medicina anti-aging si propone, come primo passo, di far corrispondere l’età biologica a quella cronologica. Il vero scopo è comunque quello di riportare indietro l’orologio biologico e creare le condizioni in cui si possa avere un’esistenza produttiva e soddisfacente in ogni fase della nostra vita.”

Prospettiva Rosea oltre ad essere orientato ai problemi e alle fasi che coinvolgono più direttamente il pubblico femminile, amplia la visione trattando temi che in apparenza sembrano lontani dal tema “nutrizione” ma che con quello rappresentano altrettanti fattori di rischio che possono minare l’idea stessa di “equilibrio” che sta alla base di ogni benessere che voglia durare nel tempo. E al di là dello scorrere del tempo. … Perché ogni tempo, o meglio ogni età, ha un suo speci co equilibrio.

“La “prospettiva” diventa allora in questo contesto una meta a cui tendere, ma prima ancora la capacità di ognuno di pensarsi sano, di volersi bene e vivere di conseguenza. Prospettiva Rosea è la nostra bussola e al contempo la nostra Itaca. È ciò a cui dovremmo tendere.”, come tiene a sottolineare l’autore.

 Prospettiva Rosea è un vademecum interessante e agile, che non rinuncia alla solidità scientifica pur evitandoci le classiche di coltà di interpretazione che il “medichese” spesso comporta. Un omaggio alla forza e alla Bellezza delle donne, celebrate anche grazie all’inserimento, nel libro, di alcune immagini di opere di artisti famosi, da Pablo Picasso a Frida Kahlo.

 

 

 

Written By
More from Valeria Rossini

Vegetariano o vegano?

Sempre più italiani scelgono di diventare vegetariani o vegani tanto che l’Italia...
Leggi Tutto

Lascia un commento