Riapre al pubblico la vecchia Strada della Valcellina con il Trenino e il Ponte Tibetano
Anche quest’anno i turisti potranno visitare la vecchia strada panoramica della Valcellina adibita a pista ciclo-pedonale, alla quale si affiancano anche il servizio turistico offerto dal Trenino della Valcellina e il Ponte Tibetano sulla Forra del Cellina.
Un percorso ricco di fascino in una delle più belle e spettacolari Riserve Naturali del Friuli Venezia Giulia. Le acque cristalline e i profondi canyon scavati nelle rocce rendono indimenticabile e incantevole questo tratto di strada che un tempo era l’unico collegamento della valle con la pianura.
Oggi è meta di visitatori da ogni parte del mondo, curiosi di vedere con i propri occhi quei colori che si riflettono in un ambiente unico tra acqua, cielo e rocce.
Il Ponte Tibetano
Anche per il 2023, un’altra attrazione lungo la vecchia Strada della Valcellina è rappresentata dal nuovo Ponte Tibetano sulla Forra del Cellina, inaugurato nell’agosto 2016.
Il percorso è lungo 55 m e permette di attraversare in tutta sicurezza la Forra del Cellina e di godere di una veduta unica dell’ambiente circostante e del canyon sottostante. E’ inoltre possibile abbinare l’attraversamento del Ponte all’escursione con guida naturalistica alla scoperta dell’Androne Carsico.
Gli orari di apertura della Vecchia Strada della Valcellina
Nel 2023 la vecchia strada della Valcellina sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00) nelle seguenti date:
Maggio: 1° maggio (Festa del lavoro), poi tutti i sabati e le domeniche
Giugno: 2 giugno (Festa della Repubblica), poi tutti i sabati e le domeniche
Luglio, agosto, settembre:
tutti i sabati e le domeniche e dall’8 luglio al 10 settembre: tutti i giorni
Ottobre: dom 1°, ultimo giorno di apertura
ATTENZIONE
L’apertura del percorso potrebbe subire variazioni e/o chiusure temporanee in condizioni meteo particolarmente avverse o per manutenzioni.
INFO: FVG