Pizza day! Il mondo celebra il piatto più famoso. Semplicissimo da fare a casa

La pizza è sinonimo di Italia ed allegria, è versatile e conquista tutti i palati. Il 17 gennaio, proprio il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli, si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Acqua e farina unite ad ingredienti ricercati sono la base per quella che ormai è un’esperienza da gustare e vivere in compagnia con una bevanda fresca alla mano.

per festeggiare la Giornata Mondiale della Pizza ecco qualche idea aper realizzare una buona pizza fatta in casa.

Semola di Grano Duro per Pizza La Molisana rende la pizza croccante e dal profumo che ricorda il pane appena sfornato, digeribile, nutriente e saziante. Ricca di proteine, con elevata capacità di idratazione, è ideale per lievitazioni lunghe. Durante la lievitazione si forma un reticolo glutinico a maglie fitte che consentono all’impasto di aumentare di volume, rimanendo compatto, omogeneo e facile da lavorare. Il risultato è una pizza croccante, dall’alveolatura ampia, facile da digerire e dall’inconfondibile fragranza di grano. Per scoprire le ricette: https://www.lamolisana.it/ricette/ricette-con-semola

 

 

 

Citterio ha pensato alla realizzazione di una pizza in grado di ricreare un vero e proprio giro d’Italia tra le regioni produttrici di quelle che sono alcune delle eccellenze della tradizione italiana, come il Prosciutto Crudo. Una pizza dunque capace di abbracciare l’Italia intera a suon di sapori e colori, ovvero “Da Nord a Sud” grazie a una ricetta con ingredienti tipici della cucina italiana: prosciutto crudo, olive taggiasche, stracciatella di bufala, cipollotto di Tropea e scampi crudi.

Si parte dal Nord e in particolare dalla Liguria con le pregiate e raffinate olive taggiasche fino ad arrivare in Centro Italia e in particolare in Emilia Romagna, dove si incontra il prosciutto crudo delle Sofficette Citterio che con le sue fette sottili e soffici ed il gusto dolce e delicato, senza conservanti, senza glutine e derivati del latte risulta essere un prodotto versatile e pratico, adatto a un’occasione di raffinata tradizione, come la pizza gourmet.

Spostandosi più a Sud, in questo caso in Puglia, Citterio ha scelto un prodotto dal sapore sapido ma cremoso e delicato come la stracciatella di bufala, per proseguire poi in Calabria prima e Sicilia poi, con il cipollotto di Tropea tenero e delicato e con lo scampo crudo dal gusto tipicamente dolce.

L’insieme di questi semplici ma esplosivi ingredienti ha creato così una pizza che esalta i sapori più intimi della cucina italiana, dove tra i tanti ancora una volta il salume, e in particolare il prosciutto crudo, si conferma protagonista immancabile per una pizza anche gourmet.

Pizza gourmet, ma non solo. Citterio ha infatti realizzato una seconda proposta dove la tradizione fa da protagonista e a prevalere sono i tipici colori della bandiera italiana: dal bianco della mozzarella di bufala, al rosso dei pomodorini fino al verde del basilico e delle olive che completano il quadro dello stivale. Il tutto impreziosito dal prosciutto cotto delle Sofficette Citterio, un prodotto di alta qualità con solo il 3% di grassi, lentamente cotto al vapore, dal colore rosa vivo e dal sapore delicato che con la sua praticità si presta alla perfezione a una classica pizza della tradizione italiana.

Per conoscere altre ricette da ricreare seguendo il tema pizza-salumi e non solowww.citterio.com

 

La pizza si fa in 9 con le bocce per la pizza KOCH disponibili in 8 fantastiche varianti di impasto nel formato da 2 pezzi per 400g!

▪ al Farro
▪ conOrzoeavena
▪ al Kamut®
▪ con Semi di Canapa
▪ Rustiche (con germe di grano) ▪ Integrali
▪ ai 7 cereali
▪ conSoia

 

Per chi ama il sapore della pizza classica, invece, può trovare l’impasto tradizionale nel formato da 4 pezzi per 750g. Le bocce per la pizza di Koch sono preparate solo con materie prime di alta qualità, senza aggiunta di additivi e conservanti. Vengono successivamente surgelate per offrire la comodità e il sapore di una pizza croccante e deliziosa come in pizzeria direttamente a casa propria. Morbide e facili da stendere sono semplicissime da preparare. Basta lasciare scongelare le bocce in un contenitore chiuso a temperatura ambiente per circa 4- 5 ore fino a lievitazione completa e stenderle accuratamente su di un piano infarinato con l’aiuto di un matterello; poi disporle su di una teglia da forno, farcirle con gli ingredienti preferiti e informare per 10-15 minuti a 250-300C°. Disponibili nei supermercati nel reparto surgelati.

 

Per chi non ha tempo, Lidl propone alcune specialità gourmet surgelate.

PIZZA PROTEICA CON MOZZARELLA LIGHT– TAVERNA GIUSEPPE BY LIDL ITALIA. soluzione per gli amanti dello sport che non vogliono privarsi di una buona pizza. Quella di Taverna Giuseppe è rigorosamente ricoperta di mozzarella light per favorire la linea senza rinunce.

PIZZA BIO CON VERDURE – TRATTORIA ALFREDO BIO ORGANIC BY LIDL ITALIA. Tutto il buono della natura si unisce al sapore inconfondibile dell’impasto per pizza di Trattoria Alfredo. Un insieme di ingredienti certificati BIO per un pasto completo e sano.

PIZZA CON MOZZARELLA, POMODORINI, SPECK E BURRATA – ITALIAMO BY LIDL ITALIA. Cremosa burrata, pomodorini e speck sono gli ingredienti che rendono la pizza Italiamo un vero capolavoro gourmet. Per chi cerca un impasto goloso guarnito con i migliori ingredienti.

PIZZA PARMIGIANA O NAPOLI CON LIEVITO MADRE – ITALIAMO BY LIDL ITALIA. Le pizze della tradizione cotte in forno a legna arrivano in tavola con Italiamo. Un impasto lievitato naturalmente di 24 ore farcito con ingredienti selezionati per assaporare a casa propria in pochi minuti una:

  • Parmigiana: provola, melanzane e salsa di pomodoro
  • Napoli: pomodorini, olive, capperi e acciughe sott’olio

PIZZA VEGANA VERDURE O BRUSCHETTA – VEMONDO BY LIDL ITALIA. Cotte su pietra refrattaria le pizze Vemondo di Lidl Italia sono l’alternativa vegana per gli adoratori della pizza! Le basi croccanti e sottili sono farcite con funghi, spinaci e pomodorini o in stile bruschetta con pomodoro e cipolla.

PIZZA MARGHERITA SENZA GLUTINE– TAVERNA GIUSEPPE FREE FROM BY LIDL ITALIA. Nata appositamente per chi è intollerante al glutine. La pizza margherita Free From di Lidl Italia nasce da 48 ore di lievitazione naturale che le conferiscono un bordo croccante e goloso. Condita con pomodoro 100% italiano e mozzarella senza lattosio è l’alleato perfetto per chi non vuole privarsi di un morso del suo piatto preferito.

Written By
More from Stefania Lupi

“Me First”: Festa della Donna in forma e solidale

Due progetti dedicati interamente alle donne. Ideati da un uomo.  Marco Caggiati,...
Leggi Tutto

Lascia un commento