“PECCATI DI GOLA & XIX FIERA REGIONALE DEL TARTUFO” – MONDOVÌ Dal 29 ottobre al 1° novembre

Dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 torna a Mondovì “Peccati di Gola & XIX Fiera Regionale del Tartufo”, l’irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese. La kermesse si avvicina alla prossima edizione con tante novità, a partire dal formar rinnovato. I visitatori possono organizzare il percorso seguendo le indicazioni e la mappa forniti nei punti informativi dove è possibile acquistare, al costo di 5€, la Peccati di Gola Card: una carta speciale che include un viaggio andata e ritorno con la funicolare, gli ingressi ai monumenti del Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura, alle mostre del Museo della Ceramica, un ingresso gratuito al cinema Baretti di Mondovì, una riduzione per il Cineparking (validi fino al 31 dicembre 2016) e una serie di sconti alle Osterie dei Golosi e nei negozi aderenti all’iniziativa.

Iniziative promosse dalla kermesse:

Peccati di Gola propone un’iniziativa che ha come protagonista il Rakikò, il celebre liquore monregalese: in gara tre miscele speciali a base di Rakikò, che il pubblico della manifestazione potrà votare. Il vincitore sarà dunque il Rakikocktail ufficiale di Mondovì.

Il Contest Rakikocktail

I cocktail in gara sono tre Milano Mondovì, Gojdesse e Mondojto. Saranno presentati sabato 29, alle 18, presso l’Agorà della Gola (Sala Gianni Ferrero, Centro Espositivo Santo Stefano) e, da qual momento, saranno disponibili nei locali della città aderenti all’iniziativa dove il pubblico potrà gustarli e esprimere la propria preferenza.

pecc-1

I ristoranti promuovono i prodotti del territorio con Monregalup

Il termine Monregalup unisce la parola Monregalese, aggettivo che identifica l’area di Mondovì e dei comuni limitrofi, e Galup, termine che in dialetto piemontese significa goloso, e indica il circuito dei ristoranti monregalesi, associati Confcommercio, che promuovono i prodotti del territorio in occasione di eventi e manifestazioni. Durante Peccati di Gola, i ristoranti aderenti, riconoscibili dalla locandina esposta all’ingresso, propongono nel loro menu il piatto speciale preparato specificatamente con i prodotti De.Co del territorio Monregalese.

I locali aderenti all’iniziativa sono: Trattoria da Aimo, Crazy Horse, Pizzeria La Piemonteste; Trattoria Breolungi, Trattoria London, Cantine Bonaparte, Ristorante La Borsarella, Il Fante Sabaudo, Locanda dei Bressani, Osteria Ca dei matti, Trattoria Croce d’oro, Ristorante Tre limoni.

Manine in pasta: i laboratori per i bambini

Saranno quattro, uno al giorno, i laboratori Manine in pasta dedicati ai bambini e alle loro famiglie, curati da Maria Cristina Crucitti di The Cheese Storyteller. Grazie ai laboratori i bambini potranno conoscere  da vicino i prodotti del territorio – De.Co e Presidio Slow Food, e incontrare di persona i produttori.

pecc-2

Le Osterie dei Golosi

Tornano le Osterie dei Golosi, le aree dedicate alla ristorazione, che quest’anno lasciano Piazza della Repubblica per salire nella bellissima Piazza Maggiore.  Una nuova tensostruttura, la suggestiva Crystal, coperta e riscaldata con circa 400 posti a sedere sarà il luogo ideale dove fermarsi per una pausa ristoratrice e riscoprire l’aspetto più conviviale del buon cibo circondati dalla classica atmosfera della sagra di paese.

Peccati in gioco

Peccati di Gola propone un percorso fatto di gioco e divertimento dedicato ai più piccoli. Realizzata da Confcommercio di Mondovì, l’iniziativa vede via Pian Della Valle e Piazza Santa Maria Maggiore animarsi per quattro giorni grazie alle attività dell’Associazione Macramè.

Agrimondo

L’Agricoltura come una volta è protagonista con Agrimondo, un’area di Peccati di Gola che racchiude una serie di iniziative legate all’agricoltura del monregalese tra cui la mostra Biodiversità Coltura e Cultura dedicata alla varietà di frutteti sperimentali.

Mangiamac

Altra grande novità di Peccati di gola 2016 è Mangiamac, lo spazio dedicato allo street food alla piemontese: in via S. Agostino si possono gustare i piatti preparati al momento sui caratteristici food Ape Truck, simbolo del cibo da strada.

Assapora la cultura

Anche quest’anno il Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’arte e cultura conferma la collaborazione con Peccati di Gola.  Grazie all’iniziativa Assapora la Cultura tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica possessori della Peccati di Gola Card possono accedere gratuitamente al ricco patrimonio storico e culturale della Città di Mondovì.

Expo del Gusto

Il nuovo format di Peccati di Gola ridisegna l’aspetto della manifestazione e ne valorizza l’originale idea di percorso del gusto attraverso le produzioni di qualità certificate e a km zero. L’area espositiva e di ristorazione abbandonerà dunque la tensostruttura di Piazza della Repubblica, per articolarsi nelle piazze e nelle vie del centro storico e del rione Piazza.

Orari di apertura: 9-19 Area Espositiva  |10 – 23 Osterie dei Golosi, Mangiamac e Birropolis

 

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“PORCHETTIAMO 2016” – SAN TERENZIANO DI GUALDO CATTANEO (PG) – 13 – 14 – 15 Maggio

Porchettiamo, più che un festival una vera e propria dichiarazione d’amore! Protagonista...
Leggi Tutto

Lascia un commento