“PALIO DEI QUARTIERI”- NOCERA UMBRA (PG) DAL 31 LUGLIO AL 6 AGOSTO

Nocera Umbra sarà sospesa tra le atmosfere medievali del Quartiere Borgo San Martino e quelle ottocentesche del Quartiere Porta Santa Croce: due periodi storici a confronto.

Gli spettacoli teatrali , le sfilate dei cortei, le botteghe artigiane e le taverne con i piatti tipici della tradizione umbra, animeranno i vicoli della “Città delle Acque”, riportandola indietro nel tempo.

Il “Palio dei Quartieri” è una rievocazione storica che si svolge durante la prima settimana di agosto.PALIO 2

Fulcro dell’evento è una gara gastronomica, teatrale e atletica tra il Quartiere Borgo San Martino e il Quartiere Porta Santa Croce per la vittoria del Palio.

Il Quartiere Borgo San Martino si trova nella parte destra della città, i suoi colori ufficiali sono il giallo e il blu e porta in scena il periodo storico che va dal 1350 al 1450.

Durante il “Palio dei Quartieri” Borgo San Martino allestisce botteghe artigiane, rappresentazioni storiche, una taverna con piatti tipici della tradizione umbra.

Il Quartiere Porta Santa Croce si trova nella parte sinistra della città.

I suoi colori sono il rosso e il verde. Il periodo storico che porta in scena è quello che va dal 1820 al 1920.PALIO 1

Anche questo quartiere ripropone le botteghe di un tempo, rappresentazioni storiche ed apre una taverna per i tutti coloro che amano gustare la vera cucina umbra.

Massime rappresentazioni della manifestazione sono il corteo storico, la disputa del “Roccio” di domenica (gara a cavallo che premia la velocità dei cavalli e l’abilità dei cavalieri nell’infilare con una lancia un anello di circa 30 cm di diametro a 3 metri d’altezza), la sera le gare di corsa a piedi lungo le vie del centro di Nocera Umbra.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“UVA E DINTORNI” – SABBIONARA D’AVIO (TN) – 1/3 SETTEMBRE

Nella Città del Vino, la festa della vendemmia e il Palio nazionale...
Leggi Tutto

Lascia un commento