“OTTOBRATA ZAFFERANESE” – ZAFFERANA ETNEA (CT) – TUTTE LE DOMENICHE DI OTTOBRE

Per tutto il mese la festa dei prodotti tipici dell’Etna, ogni weekend una sagra diversa! L’Ottobrata Zafferanese propone degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d’artigianato.

Tutte le domeniche di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT) si svolge l’Ottobrata, mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna con stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali.

Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica a Zafferana Etnea sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati; il visitatore attratto dalla gastronomia tipica siciliana può apprezzare l’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione (fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi), i funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio.

 L’itinerario del gustoOTT

Piazza Umberto ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. La Villa Comunale vicino la piazza, invece, ospita gli stand di salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Da non lasciarsi sfuggire, poi, i diversi appuntamenti di Slow Food, in piazza della Regione Siciliana, durante i quali è possibile, attraverso degustazioni guidate, assaporare diversi piatti tipici siciliani.

L’itinerario della bellezza

Tutto il tragitto che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri: il visitatore più curioso può fermarsi ad ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, sono diversi i locali che ospitano varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.

Gli eventiOTT 2

L’Ottobrata coinvolge il visitatore soprattutto per la sua atmosfera di festa con protagonisti la musica e lo spettacolo. Ogni domenica, in diversi momenti della giornata, hanno luogo spettacoli musicali o di danza, e per i più piccoli tanto intrattenimento e animazione con attori, acrobati ed equilibristi. Per i più avventurosi, invece, ogni domenica sono proposti degli itinerari di escursione (alcuni solo su richiesta) nei luoghi di maggiore bellezza e interesse della zona.

 La storia

Nata all’inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, nel tempo si è evoluta in direzione di una manifestazione complessa e ricca di varie sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

 

 

 

Written By
More from Silvano Fusi

“CANTINE APERTE A SAN MARTINO!” – 12 e 13 novembre

Nasce il vino, scoppia la festa e continua la raccolta fondi ‘MTV...
Leggi Tutto

Lascia un commento