Museo della Pasta di Gragnano: un viaggio nel tempo nella storia dell’arte bianca

Antichi torchi in legno di straordinaria fattura, canne con pasta stesa ad asciugare, antiche trafile e strumenti di Pastai, uno dei primissimi tagliapenne in legno, rarissime immagini e foto di Gragnano, e molto altro ancora…… dove si trovano? Sono gelosamente racchiusi nel prestigioso  Museo privato de “La Fabbrica della Pasta di Gragnano” , autentico fiore all’occhiello della centenaria tradizione e storia della Pasta di Gragnano.  Un percorso storico ricco e affascinante, con più di 500 reperti, alcuni dei quali risalenti al ‘700, che compongono una esposizione unica, … per un suggestivo “Viaggio nel tempo”!

Frutto di anni di ricerche di antica repertistica museale ed impreziosito da numerosi reperti delle prime Fabbriche della famiglia Moccia proprietaria e fondatrice del Museo nonché della storica fabbrica della Pasta di Gargano, il Museo è ricco  di  antichi  attrezzi  dell’800 dedicati  all’arte bianca di Gragnano  ed alla sua cultura contadina.

La  Fabbrica è un autentico luogo magico… dove le tradizioni ed i segreti del Passato, si incontrano con le migliori e più moderne tecnologie, garantendo una costante e scrupolosa lavorazione  in altissimi standard qualitativi… frutto dell’esperienza di 4 generazioni di storia di Famiglia. Ogni singola fase della nostra lavorazione è curata  in ogni minimo dettaglio, grazie anche al prezioso contributo di Antonino e Mario, i Pastai di terza e quarta generazione.

Per la produzione viene utilizzata  la migliore Semola Italiana di prima estrazione (solo il cuore del chicco di grano), unita all’acqua di una Secolare e limpida sorgente di Gragnano, trafilando rigorosamente al bronzo.  Completa la straordinaria lavorazione, un asciugamento lungo e delicato a bassa temperatura, che mantiene intatte le caratteristiche di sapore, colore, ruvidità della Pasta trafilata.

La produzione viene infine completata da un packaging raffinato, di pregio, la maggior parte delle volte completamente manuale, come vuole la centenaria tradizione. Queste caratteristiche  hanno permesso di diventare nel 2012 il 1° Pastificio in assoluto ad aver ottenuto il riconoscimento “Pasta di Gragnano I.G.P.“!!!

https://www.fabbricadellapastadigragnano.com

 

 

Written By
More from Stefania Lupi

Dal Gusto: piacere e benessere per la buona tavola

Si fa presto a dire mangio sano, mangio bene, tengo d’occhio il...
Leggi Tutto

Lascia un commento