“MOSTRA DEL BITTO” – MORBEGNO (SO) 17 e 18 ottobre

Il 17 e 18 ottobre prossimi torna a Morbegno, in Valtellina, l’ultracentenaria manifestazione dedicata al re dei formaggi valtellinesi e giunta quest’anno alla 108. edizione.
Ricchissimo come sempre il programma dell’evento, che nell’arco delle due giornate propone degustazioni, show-cooking, laboratori didattici per bambini, menu a tema e molto altro ancora sul magico mondo dei formaggi e tutto ciò che gira loro intorno.

BITTO 2
Ricchissimo, come sempre, il programma della Mostra, all’interno del quale ciascun visitatore troverà certamente interessanti spunti da cogliere a seconda dei propri interessi. Nell’arco delle due giornate si potranno assaggiare, degustare e imparare a conoscere i segreti non soltanto dei formaggi, bensì di tutti i prodotti tipici valtellinesi, dalla bresaola ai vini, passando per il miele, i pizzoccheri, le mele la polenta taragna o un cono di deliziosi sciatt, superbo street-food declinato alla valtellinese
Secondo tradizione, il percorso della manifestazione si snoda lungo tutto il centro della cittadina, partendo dalla storica Piazza Sant’Antonio, dove i formaggi che parteciperanno allo storico concorso per eleggere il migliore bitto dell’anno, verranno esposti al pubblico nel suggestivo Chiostro dell’ex-convento cittadino.

BITT
La Mostra del Bitto offre anche un’ottima occasione per una passeggiata senza fretta alla scoperta di uno dei borghi più ricchi di storia e arte della Bassa Valtellina ricca di storici cortili contadini, situati spesso accanto ad austere dimore gentilizie e chiese antiche disseminate lungo un dedalo di viuzze avviluppate ai piedi delle Orobie e lungo le sponde del torrente locale (il Bitto), appunto.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“L’AUTUNNO A MEZZANO DI PRIMIERO” – NEZZANO DI PRIMERO (TN)

CATASTE D’AUTORE, PASSEGGIATE CROMATICHE E SAPORI DI STAGIONE. Dopo un’estate all’insegna della...
Leggi Tutto

Lascia un commento