LO SPORT AIUTA A PREVENIRE L’INFLUENZA, MA……

Sport anche in inverno? Sì, grazie! Perché l’attività fisica fa bene alla salute e aiuta a prevenire l’influenza. Alcuni studi, infatti, indicano che lo sport svolto regolarmente aiuta a rinforzare le difese immunitarie sia negli adulti sia nei bambini.

Tuttavia, occorre fare attenzione all’“effetto spogliatoio”.
“Le difese immunitarie sono l’arma attraverso la quale il nostro organismo si difende dall’attacco degli agenti esterni, come ad esempio i tanti virus in circolazione con l’arrivo delle basse temperature”, spiega il professor Fabrizio Pregliasco – Virologo e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. “L’unica raccomandazione è fare attenzione a non esporsi a bruschi sbalzi di temperatura per almeno 1 o 2 ore dopo aver sudato e consumato calorie ed energie. Ambienti caldo-umidi e affollati come quelli degli spogliatoi lasciano ‘aperta la finestra’ all’attacco dei virus”.

Come comportarsi, dunque?
* Lavarsi bene dopo aver sudato, senza esagerare con acqua troppo calda o troppo fredda.
* Asciugare bene capelli e corpo.
* Evitare contatti con indumenti e asciugamani altrui, possibili portatori di virus.
* Non uscire dalla palestra sudati o comunque con indumenti umidi addosso.
* Coprirsi bene quando si esce all’esterno con l’aiuto, se necessario, di sciarpe e cappelli per proteggere le alte vie respiratorie.

Qualora queste semplici regole non ci aiutino a prevenire piccoli e fastidiosi disturbi (come mal d’orecchio, raffreddore, mal di gola e tosse) causati da sbalzi di temperatura o correnti d’aria inaspettate, un aiuto può venire dai farmaci di automedicazione, disponibili senza ricetta medica e riconoscibili dal bollino rosso sorridente posto sulle confezioni.

Per maggiori informazioni sui farmaci di automedicazione e i piccoli disturbi: www.semplicementesalute.it

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza: viso, pulizie di primavera

La primavera è il momento ideale per eliminare il grigiore invernale dell’incarnato...
Leggi Tutto

Lascia un commento