Le sagre d’agosto della provincia di Rieti

Dal 5 al 6 agosto Monteleone Sabino è in sagra con le Fettuccine alla Trebulana 
A pochi passi da Roma e pochissimi da Rieti è il luogo giusto per trascorrere un fine settimana all’insegna del relax, del fresco…  sotto al Terminillo e inforchettando le ricercatissime Fettuccine alla Trebulana. A far loro compagnia, per i vegetariani, ci sono anche le Fettuccine Aglio e Persa.

12 e 13 agosto: Casaprota (RI) si tuffa nelle tradizioni della Sabina con le fettuccine ai porcini 
Il porcino. Croce e delizia dei palati. Immaginatelo che annega tra fettuccine tirate a mano. E allora tutti a Casaprota per la sagra più golosa della Sabina! La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini, in programma quest’anno sabato 12 e domenica 13 agosto, rappresentano l’evento di punta del “Ferragosto Casaprotano”, una manifestazione articolata in un ricco programma di musica, sport, spettacoli e gastronomia. E il 14 agosto ci sarà il concerto di Paolo Belli.

Il 17 agosto a Castel di Tora (RI) si cena sotto uno splendido cielo stellato
Immerso in una natura rigogliosa e circondato dal Lago del Turano, Castel di Tora è la combinazione perfetta di storia, bellezze naturali e atmosfera autentica. È qui che torna, puntale per il suo evento post Ferragosto “Mangiando sotto le stelle”.
Tra le tante bontà gastronomiche da gustare sotto il cielo stellato ci sono le Pizze Fritte, appuntamento che si ripete da ben 23 anni nel borgo sabino. Le pizze potranno essere assaporate in diverse versioni. Dolci o salate.

Subiaco, “Rajche” torna per la XIII edizione, il 19 e 20 agosto
Pumpui, qui li chiamano cosi, sono i fiori di zucca, strozzapreti, ravioli al tartufo, gnocchi al ragù cinghiale, coratella, formaggi e ricotta di pecora. Ciambelle e bombe fritte, la pasta alla Visciola e il Salame del Ré. Vini di Lazio e Abruzzo nel bicchiere.
L’appuntamento è con “Rajche, radici in comune”: tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette, l’evento permetterà ai visitatori di sentirsi sublacensi per una due giorni all’ombra della Rocca Abbaziale che fu dimora dei Barberini, dei Colonna e di Lucrezia Borgia, tra i vicoli di uno dei paesi più suggestivi del Lazio.

27 agosto – Tra vini e piatti tradizionali prende il via la 35° Mangialonga di La Morra
In alto i calici. I vetri tintinnano tra lo sciabordio di Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato. Ed è Mangialonga a La Morra, il 27 agosto. Cinque chilometri dedicati al buon bere. Cinquemila metri dedicati alla bellezza. Alla natura. Quella autentica, vera, fatta di filari di viti, di uomini e donne che producono anno, dopo anno, quel vino, buono e prezioso.

Written By
More from in memoria di Silvano Fusi

A settembre la 14esima edizione della Valtidone Wine Fest

Cinque sensi, quattro date, un denominatore comune, il Valtidone Wine Fest, che...
Leggi Tutto

Lascia un commento