Le novità da portare in tavola e…. non solo!

Ciliegie d’estate rosse e saporite dalla Val Venosta; un prosecco superiore perfetto per accompagnare i dolci a fine pasto, focaccia e pizza bio cotti sul punto vendita senza rischio di contaminazione

 

Le ciliegie sono il frutto dell’estate, e quelle venostane sono particolarmente dolci e croccanti, piene di succo. La loro bontà cresce al sicuro, protetta dalle montagne nel cuore delle Alpi, accarezzata dal sole (circa 300 giorni all’anno) e da una brezza fresca. È questo il gusto generoso, come l’animo degli abitanti della Valle, autentico come l’esperienza dei nostri contadini che coltivano la naturalezza tutti i giorni e infine magico per descrivere la bellezza di questa Valle e del suo clima.

In estate tutta la dolcezza e il calore del sole permettono alle ciliegie della Val Venosta di acquisire caratteristiche così gustose da essere uniche. Le irresistibili ciliegie di montagna che crescono in Val Venosta sono di due varietà: Regina e Kordia.

Le ciliegie Regina hanno un calibro superiore alla media e assumono un colore rosso scuro tendente al marrone, mentre le Kordia hanno una tipica forma a cuore.  La zona di produzione delle Ciliegie della Val Venosta è di circa 30 ettari e si estende tra gli 800 e i 1000 metri di altitudine.

Perfette nell’aspetto tondeggiante o cuoriforme, le Ciliegie della Val Venosta hanno un picciolo molto lungo e un colore molto scuro. I contadini Venostani le raccolgono a mano, con cura, una volta mature, per assicurarne sapore e qualità. Grazie all’altitudine, le ciliegie della Val Venosta maturano più tardi rispetto alle altre, tra METÀ LUGLIO E METÀ AGOSTO, acquisendo di conseguenza più compattezza e più sapore.

 

 

Più di cinquant’anni fa, nelle colline di Valdobbiadene, i vigneti erano formati da viti di Prosecco e da altre varietà autoctone, il Verdiso, la
Perera e la Bianchetta Trevigiana. La Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca, con l’impegno di quattro viticoltori, ha scelto di continuare a coltivare, in piccoli appezzamenti, alcuni vigneti composti dalle varietà originali. Da questa splendida combinazione nasce il VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. DRY “UVAGGIO STORICO” – VAL D’OCA.

L'”Uvaggio Storico” riporta nel bicchiere un tocco di passato e le suggestioni della vita di un tempo, semplice ma ricca di emozioni. Piena,
come lo è il gusto che sprigiona questo spumante dalla singolare personalità. Con il suo prezioso aroma e il suo dolce ed equilibrato sapore
può essere facilmente proposto come aperitivo o come vino da fine pasto accanto ai dolci ad esempio gli strudel.

 

 

 

 

 

Vandemoortele lancia sul mercato italiano la Focaccia Originale Bio e la Pizza margherita Bio a marchio Lanterna , due innovative referenze che permettono a qualsiasi reparto panetteria di servire prodotti biologici cotti sul punto vendita senza rischio di contaminazione e senza bisogno di certificazioni.

Fulcro di questa “rivoluzione bio” è l’innovativo packaging sviluppato da Vandemoortele: la Focaccia Originale Bio (presentata nel formato da 125 grammi) e la Pizza Margherita Bio (190 grammi) vengono fornite all’interno di una confezione unica che permette l’introduzione dei prodotti biologici nel reparto panetteria senza bisogno di certificazioni da parte del punto vendita. Lo speciale sacchetto in cui sono contenuti i prodotti può essere messo in forno e poi esposto direttamente a scaffale. L’operatore deve solo aprire il cartone, cuocere il prodotto ed esporlo sullo scaffale senza mai estrarlo dal sacchetto.

Fragranti, profumate e gustose, la Focaccia Originale Bio e la Pizza Margherita Bio Lanterna, sono entrambe prodotte nello stabilimento di Genova, struttura che può vantare la certificazione biologica lungo tutto il processo produttivo e garantire, così, la totale tracciabilità del prodotto, dalle materie prime, selezionatissime e di alta qualità, fino al cliente. Un investimento importante per Vandemoortele che assume un’ulteriore valenza di natura sociale ora che la salubrità dei prodotti è sempre di più in cima alle agende dei consumatori. In questa direzione va anche la scelta di utilizzare per le due referenze esclusivamente olio extravergine di oliva biologico di alta qualità.

 

Tags from the story
, , , ,
Written By
More from Stefania Lupi

Ermanno Scervino di Nuovo con MiaDi e la Fondazione Meyer

Ermanno Scervino prosegue la collaborazione con MiaDi a favore della Fondazione dell’Ospedale...
Leggi Tutto

Lascia un commento