Le novità da portare in tavola e…..non solo!

Un prosecco per accompagnare il menù di Pasqua, nuovi frollini bio senza aromi, uova, latte o burro e di grassi di origine animale e una pasta di qualità biologica realizzata con il monograno Senatore Cappelli. 

 

Da uno sfizioso aperitivo, passando per un gustoso primo di pesce, fino alla dolcissima colomba pasquale. Qual è il vino che meglio si accompagna al menù di Pasqua? L’italianissimo Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry Rive di Colbertaldo – Val d’Oca. Solo le migliori uve provenienti dai vitigni coltivati nelle colline di Colbertaldo, vengono utilizzate per originare questo brillante e profumato spumante Cru. Un elegante perlage lo caratterizza e un aroma armonioso di fiori bianchi e mela golden lo rende nobile. Dopo la spumantizzazione, metodo Charmat, nasce un prodotto che esprime il meglio di sé, evocando la bellezza della sua zona di origine, quando viene degustato come aperitivo o accanto a ricette di pesce.

 

 

 

La gamma di prodotti biologici Alce Nero si arricchisce di due novità, i Frollini di Avena e Grano Saraceno e i Frollini di grano Cappelli con gocce di cioccolatoDalla coltivazione degli ingredienti, alla loro trasformazione, ciascuna fase che concorre alla produzione dei frollini Alce Nero segue i valori del marchio, da sempre rivolti al rispetto della terra e delle persone che la lavorano. I nuovi frollini sono realizzati senza aromi, uova, latte o burro e di grassi di origine animale. Entrambe le referenze, inoltre, sono prodotte con cereali coltivati in Italia secondo il regolamento del biologico.

I frollini con avena e grano saraceno sono preparati con una ricetta composta da pochi ingredienti, buoni e gustosi, tutti di origine vegetale, come l’olio extra vergine di oliva. L’avena e il grano saraceno utilizzati sono coltivati in Italia. A contraddistinguere questi frollini è il loro alto contenuto di fibre, utili a una corretta nutrizione. Per le loro caratteristiche, questi frollini sono perfetti per la prima colazione o per una merenda. I Frollini di grano Cappelli con gocce di cioccolato biologici sono prodotti con una ricetta golosa, ma semplice, costituita da pochi ingredienti attentamente selezionati: farina di grano duro Cappelli ed olio extra vergine di oliva. Il grano duro Cappelli utilizzato per la realizzazione di questi frollini viene coltivato in Italia. Scelto per le sue proprietà organolettiche, il Cappelli è un grano antico che risale ai primi anni del ‘900. Le due referenze sono proposte nel classico formato da 250g e nel consueto packaging di carta riciclabile.

 

 

Monograno è un nome che racchiude e racconta un progetto unico. Una sola varietà di grano, un solo mulino che lo macina, un solo obiettivo: la ricerca della qualità intesa come bontà, salubrità e sicurezza alimentare. Dal campo alla pentola il grano viene lavorato senza alterazioni. Una pastarealizzata  con grani  esclusivamente da agricoltura biologica certificata lavorati con l’acqua e l’aria purissime delle alte quote,  con procedure che lasciano inalterate le qualità naturali delle materie prime con una vera e propria ossessione per il dettaglio.

Dal genio agronomico di uno dei più grandi e misconosciuti studiosi italiani e dedicata al Senatore Raffaele Cappelli, questa varietà di grano cocciuta e generosa è capace di condensare nei suoi chicchi il sole delle Murge e il gusto vero e sincero del ‘900. Interpretato dai pastai in connubio con l’acqua pura del Latemar, restituisce calore e colore. A crudo ricorda i sacchi di juta e la radice di liquirizia. In cottura richiama il latte appena munto, buccia di castagna e patata lessa. Nell’assaggio, morbido e nervoso, si ritrova il gusto dolce della mollica di pane e un finale curiosamente salino.
Da provare Il Valentino Senatore Cappelli Monograno Felicetti , uno spaghetto dal diametro inusuale, fuori scala: una concentrazione di sapore formidabile con una masticabilità esaltante, favorita dalla carnosità delle semole Cappelli compattate nel calibro di grande misura.
Written By
More from Stefania Lupi

Quando il latte fa la differenza nel rispetto della tradizione

Nasce nel 1966 il Consorzio Latterie Sociali Mantovane, un’eccellenza nella produzione di burro...
Leggi Tutto

Lascia un commento