Le novità da portare in tavola e…. non solo!

Pasqua in dolcezza con le colombe artigianali, tradizionali o rivisitate, dolci e salate e qualche idea per apparecchiare la tavola!

 

Con Tosi, la Pasqua ritrova l’autenticità dei sapori di una volta e il valore delle cose buone. La storica pasticceria di Salsomaggiore Terme propone, per le festività pasquali, il grande dolce lievitato, preparato seguendo una lavorazione artigianale paziente e scrupolosa.

La colomba Tosi è frutto di una ricetta raffinata, che risale al 1965. La sua è una lenta lavorazione, che richiede 54 ore per farne un capolavoro di gusto e leggerezza. Non viene utilizzato alcun conservante, né aromatizzante, ma solo materie prime fresche e d’eccellenza; primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio Tosi.

E poi, uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, burro di altissima qualità e il miele millefiori del presidio Slow Food di api nere della Sicilia.

L’impasto soffice, quasi vellutato, è leggermente inzuppato nel maraschino Luxardo, che conferisce una grande rotondità di sapore e una persistenza aromatica.  A regalare una nota di profumo, la frutta candita di albicocca, ananas e cortecce d’arancia, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, come una volta. E per finire, un velo di croccante granella di zucchero.

Con la sua leggerezza e le sue note fruttate, la colomba Tosi è un dolce squisitamente che profuma di primavera. Peso: 800g. Prezzo consigliato al pubblico: € 26,00

La colomba può essere gustata in tutta la sua fragranza a lungo: si conserva molto bene fino a 90 giorni dal confezionamento.

 

 

Quest’anno quattro prodotti si aggiungono alla classica produzione della Pasticceria De Vivo di Pompei: la colomba cheesecake alle fragole, la colomba pastiera di grano, la colomba sfogliatella Santa Rosa, la colomba salata pesto e pomodoro.

La colomba cheesecake fragola è un impasto morbidamente lievitato a cui vengono aggiunte fragole candite e un ripieno di ganache al gusto di crema al formaggio, accompagnato da un profumato infuso di vaniglia e arricchito da una morbida glassa al cioccolato bianco e fragole candite. Per realizzare questo dolce, i pasticceri hanno tratto suggestione dalla tipica torta anglosassone, che a sua volta è una rivisitazione della torta al formaggio di pecora e miele.

Anche la colomba pastiera di grano nasce su ispirazione del famosissimo dolce della tradizione partenopea, ne riprende gli ingredienti base quali grano, ricotta, scorzette d’arancia, rielaborandoli in un soffice impasto che viene aromatizzato con fiori d’arancio accompagnato da un  ripieno di ganache di ricotta e grano.

La Colomba sfogliatella Santa Rosa, s’spira alla sfogliatella nata nel Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini ma ne reinterpreta l’insieme degli ingredienti: gemme di ricotta vaccina, semola, arancia candita e profumata da un persistente aroma di cannella di Ceylon, danno forma ad un dolce il cui ripieno di ganache al gusto di crema pasticcera e amarene candite si amalgama con il tipico effluvio dell’infuso di vaniglia.

pesto-pomodoro

Un’altra novità  è la colomba salata pesto e pomodoro, che ha come ingredienti ispiratori quelli del tipico condimento: basilico, pomodori campani secchi, pinoli, aglio e peperoncino. Una reinterpretazione in chiave salata di un prodotto tradizionalmente dolce.

Le nuove colombe, cosi come tutti i dolci già in produzione, quattordici in totale, saranno disponibili in negozio e sul sito internet intorno al 20 marzo 2020.

 

 

 

Per portare in tavola le prelibatezze della Pasqua  tanti fiori primaverili, coniglietti pasquali e tantissime uova colorate. Che sia per un lungo brunch pasquale o un caffè pomeridiano, le collezioni Primavera & Pasqua di Villeroy&Boch rallegreranno la giornata con un meraviglioso set da tavola e una serie completa di decorazioni pasquali. 

La collezione “Spring Awakening” è perfetta. Gli accessori da tavola, che combinano pezzi a forma di fiore con articoli dalle forme chiare e tondeggianti e i tanti accessori realizzati in fine porcellana sono decorati con i tipici e variopinti fiori primaverili come i tulipani e i narcisi. La nuova collezione 2020, è accompagnata da una pentola con un coperchio, un portacandele e ornamenti modellati a forma di set da caffè in miniatura.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Stefania Lupi

Natale solidale……idee sotto l’albero

A Natale regalando un costume Lazycrab si contribuisce a salvare una tartaruga! Lazycrab,...
Leggi Tutto

Lascia un commento