Le news della bellezza – Stop alle macchie scure

Le macchie da iperpigmentazione sono risultato o di una eccessiva esposizione solare senza protezione o di uno stato di infiammazione della pelle. Anche alcune alterazioni ormonali (soprattutto estrogeni e progesterone) possono favorire un’accentuata produzione di melanina (melasma). In gravidanza, dove si osserva un aumento degli ormoni sessuali, è possibile una insorgenza di macchie scure e melasma soprattutto a livello del volto.

In questo periodo post vacanze, però, è soprattutto l’esposizione solare la responsabile delle macchie scure indesiderate:
“Le macchie scure sono accumuli più o meno localizzati di melanina che tramite i melanosomi  vengono trasferiti dai melanociti ai cheratinociti della pelle”
, spiega il dottor Massimo Milani, Medical Director di Cantabria Labs Difa Cooper SpA. “Il principale stimolo ad una produzione maggiore di melanina è data fondamentalmente da un aumento dello stress ossidativo (produzione di radicali dell’ossigeno: ROS). L’esposizione ai raggi UV è il principale stimolo alla produzione di ROS. Anche stati infiammatori della pelle (come l’acne) possono causare un incremento localizzato di ROS. E il danno al DNA cellulare è un ulteriore fattore che stimola la produzione di melanina. Il principale fattore di danno al DNA dei cheratinociti è l’esposizione agli UV. Quando ci esponiamo al sole infatti lo stress ossidativo induce una attivazione dell’enzima tirosinasi che innesca la cascata sintetica della melanina con colorazione della pelle in genere uniforme in quanto è un fenomeno di protezione. Dunque, consiglio l’uso continuo e corretto della protezione solare soprattutto a livello del viso con fotoprotezione alta o molto alta e in associazione l’adozione di integratori alimentari con ingredienti ad azione antiossidante- 

 

HELIOCARE 360° PIGMENT SOLUTION FLUID SPF 50+ di Cantabria Labs. è il fotoprotettore formulato per aiutare a prevenire e a ridurre l’intensità delle iperpigmentazioni e delle macchie solari. Garantisce una protezione ad ampio spettro contro UVB, UVA, Visibile e IR-A, inclusa la luce blu emessa da dispositivi digitali. Il suo complesso a base di acido ellagico e niacinamide, aiuta a prevenire e a ridurre l’intensità delle iperpigmentazioni e delle macchie solari. Contiene inoltre una combinazione di pigmenti che si mimetizzano con la pelle per uniformare l’incarnato. È arricchita con Fernblock®+ ed altri attivi (quali Vitamina E e Glicosilasi) con potere antiossidante ed attività foto- protettiva  e riparatrice.

 

HYALU C+ CONCENTRATO IPERATTIVO ANTI MACCHIA RVB LabComposto per il 10% da Vitamina C Stabilizzata, al 2.5% di Hyalu Smart PGA e al 5% da nicotinammide, questo prodotto è ideale per contrastare le rughe, anche le più profonde, e più in generale il rilassamento cutaneo. Aiuta inoltre a uniformare gli incarnati non omogenei e a eliminare macchie di diversa origine (senili, legati a disguidi ormonali e/o gravidanza, da foto-invecchiamento o postumi da acne).

 RETINOLO CREAM SKIN REPAIR WONDER COMPANY Perfetta per chi cerca una crema leggera e morbida,  dona alla pelle un aspetto più sano e vitale. A base di Retinolo, derivato dalla vitamina A, è in grado di levigare le linee sottili e le rughe, e di cancellare le macchie scure e i segni del sole, oltre ad accelerare il processo di rinnovamento cellulare che stimola la sostituzione delle cellule più vecchie e superficiali. Da abbinare al siero Retinolo Skin Repair per un’azione definitiva.

Trio Anti-Macchia Dynamic Resurfacing ELEMIS  offre una soluzione completa per liberare la pelle da macchiee discromie, permettendo di riportarla al suo autentico splendore.

Esfoliante Dynamic Resurfacing Peel & Reset migliora istantaneamente luminosità, consistenza e texture mentre sostiene la pelle nutrendola e idratandola. Una soluzione per la pelle spenta, poiché migliora l’aspetto di discromie, pori visibili e macchie dell’età senza lasciare la pelle secca o irritata. Il peeling della fase 1 è alimentata dalla tecnologia brevettata ^ Tri-Enzyme e da una miscela di acido fenico, ellagico e mandelico per la pelle. Questa potente formula ringiovanisce e migliora la luminosità poiché ne fa riemergere lo strato più rinnovato. Infuso con linfa di betulla nutriente ed estratto riequilibrante di microbiota di fiori di porcellana, la fase 2 “Reset” lenisce la pelle dopo il peeling con un’idratazione profonda.

Dischetti esfolianti viso Dynamic Resurfacing Pads  offrono una dose calibrata della tecnologia brevettata Tri-Enzyme combinata con l’acido lattico, per ridurre l’aspetto di macchie scure, pori e trama irregolare della pelle. I dischetti grazie alla loro trama sollevano fisicamente le cellule morte quando passano sulla superficie della pelle, lasciandola  più liscia e luminosa.

Siero Dynamic Resurfacing Super-C Serum clinicamente testato con una vitamina Cᶧ che aiuta a ridurre i segni visibili della pigmentazione in soli 5 giorni. Combinato con gli attivi Radiance e la  tecnologia brevettata Tri-Enzyme, questo siero non unge e lascia la pelle visibilmente più liscia, luminosa e radiosa.Ultra-concentrato e non grasso, ricco di potenti principi attivi schiarenti come l’estratto di trifoglio rosso, l’estratto di verbasco mediterraneo e un’esclusiva miscela alpina svizzera. Insieme alla vitamina C, la pelle appare più uniforme e luminosa.

 

CLARIAL NIGHT PEEL SVR Peeling delicato per il trattamento di iperpigmentazioni e discromie. Unisce il cuore della formula di un prodotto best-seller come il Clairial Serum con un enzima derivato dalla Papaya che, grazie alla sua azione cheratolitica, schiarisce le discromie. Fin dalla prima notte di utilizzo, la pelle appare più levigata e luminosa. Notte dopo notte, le macchie brune appaiono meno visibili e l’incarnato risulta uniforme e radioso. Il pennello professionale garantisce un’applicazione del prodotto uniforme e precisa, le setole morbide regalano alla pelle del viso un momento piacevole e delicato.

  Night Progressive Peeling Cream Anne Möller associa l’esfoliazione chimica a quella enzimatica. Il cardine di questa crema, per la quale si consiglia un utilizzo notturno al fine di minimizzare l’esposizione della pelle sensibilizzata alla luce del sole, sta nell’associazione di 3 diversi tipi di Alfa-idrossi-acidi (AHAs): l’acido glicolico ottenuto dalla canna da zucchero, l’acido lattico dalla fermentazione vegetale di lattobacilli e l’acido citrico estratto dagli agrumi. Questo tris di componenti grazie ad una tecnologia a lento rilascio, viene diffuso progressivamente sulla pelle levigandone la texture, uniformandone il colore e favorendo il naturale turnover cellulare. In più grazie all’associazione con gli enzimi naturali della papaya (Papaina) e dell’ananas (Bromelina) si ha un effetto illuminante e antiossidante. Non bisogna inoltre dimenticare la presenza nella formula di sostanze nutrienti come l’olio di mandorle dolci e lo squalene vegetale, noti per le loro proprietà emollienti, elasticizzanti e sebo- affini.

Lotus Radiance Dark Spot Treatment Freshly Cosmetics Contiene alga cistoseira e Smart Vitamin C Capsules che degradano la melanina, riducendo il numero e il colore delle macchie cutanee esistenti. Contiene le Smart Azelaic Acid Capsules che prevengono la comparsa di nuove macchie, migliorando il funzionamento dei melanociti e delle altre cellule coinvolte nella sintesi della melanina. Unite a pino bianco e alga cistoseira, regolano la sintesi della melanina dopo 16 giorni di utilizzo.

Written By
More from Stefania Lupi

Pasqua a Venezia con i bambini nello storico Molino Stucky alla Giudecca

È come entrare in una fiaba, tutta da raccontare. Perchè una vacanza...
Leggi Tutto

Lascia un commento