La Regina in cucina per la solidarietà

Tutti noi, in tempo di lockdown, abbiamo messo alla prova le nostre abilità culinarie. Non tutti sono chef, e non tutti hanno idee creative. Ma ci abbiamo provato. Come Francesca Persico, milanese Doc, animatrice, voce radiofonica (ha da poco una sua nuova trasmissione, intitolata Donne radiose, sulla webradio RTM SILVI www.rtmsilvi.com), che  è diventata imprenditrice di se stessa.

Autoincoronatasi “Regina” e affettuosamente chiamata La Regi dagli amici più stretti,  con la sua straordinaria carica di ottimismo e voglia di vivere riesce a ribaltare e trasformare in sorridenti opportunità anche le situazioni apparentemente più difficili. Lo ha dimostrato durante il lockdown della scorsa primavera, all’inizio della pandemia. Chiusa in casa in compagnia di Pietro, il suo compagno di vita e d’amore, nonché raffinato musicista, assaggiatore e degustatore, ha deciso di sfruttare il “tempo ritrovato” mettendo a frutto la sua sperimentata arte culinaria per realizzare un piccolo prontuario di cucina: un libretto di ricette semplici, veloci e gustose, adatte per tutti i frigoriferi, tutti i palati, e anche per gli chef meno esperti.

Il risultato? “In cucina con la Regi“, un volumetto simpatico e brillante, che raccoglie il frutto di due mesi di sperimentazioni e assaggi, e in cui delicati manicaretti si mescolano a ricette di rapidissima realizzazione ma dal gusto sorprendente. Senza dimenticare la sua “musa ispiratrice”, la amatissima nonna Ines, a cui ha espressamente dedicato una breve sezione dedicata alla ricette meneghine.

Ma Francesca, vera milanese “con il cuore in mano”, ha un altro amore oltre alla cucina, ed è la beneficenza. Unendo il piacere della scrittura alla generosità che la caratterizza in ogni gesto, ha deciso di devolvere quello che raccoglierà grazie al suo volumetto all’associazione Tempo per l’infanzia Onlus, di via Giulio Bechi 9 a Milano, per i progetti di Pet Theraphy (http:// www.tempoperlinfanzia.it/interventi-assistiti-animali/) promossi dalla cooperativa in favore di bambini, adulti, e anziani.

La prima  edizione del libro è già andata esaurita nel giro di poche settimane e il libro è in ristampa, fra l’entusiasmo di chi lo ha avuto fra le mani. Presto ci saranno però nuove presentazioni, durante le quali sarà possibile incontrare Francesca, conoscere il suo sorriso e il suo progetto e… fare un prezioso gesto di generosità.

 

Francesca Persico

In cucina con la Regi Regi’s

Publishing Company offerta libera (a partire da 10 €)

 

Written By
More from Valeria Rossini

Weekend detox a Bagno di Romagna

Al cambio di stagione, oltre al cambio dell’armadio, si consiglia di seguire...
Leggi Tutto

Lascia un commento