La forza e il sorriso Onlus: a Roma un altro laboratorio di bellezza per le donne colpite da tumore

Sale a 55 il numero delle sedi diffuse in tutto il territorio nazionale che ospitano i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus, a favore delle donne colpite da tumore: si è infatti aggiunta a Roma l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, in collaborazione con la Fondazione Prometeus Onlus.

Un orgoglio per Lucio Fortunato, Presidente della Fondazione Prometeus Onlus e Direttore del Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma :«Il diritto alla bellezza è parte integrante della cura e rappresenta un elemento imprescindibile dell’attenzione che i sistemi sanitari devono riservare alle donne colpite da tumore – spiega- . Sentirsi bene con se stesse, anche da un punto di vista estetico, ci rende più forti nella sfida contro la malattia. Per questi motivi, le iniziative de La forza e il sorriso Onlus sono essenziali nel nostro percorso terapeutico all’interno del nostro Centro di Senologia».

«Sono certa che la già rodata collaborazione con Fondazione Prometeus – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus – sarà fruttuosa anche con l’avvio del format online dei laboratori di bellezza gratuiti presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Struttura sanitaria romana che si aggiunge alle oltre 50 sedi ospitanti già attive e presenti in tutta Italia. Ogni nuova struttura è un puntino in più, che colora di rosa e di ottimismo la mappa della nostra penisola, un incentivo fondamentale per raggiungere un numero sempre maggiore di donne in trattamento oncologico, coinvolgendole nel nostro progetto e nella nostra mission: donare loro una carezza sul volto, attraverso accorgimenti per una corretta detersione del viso e un impeccabile make-up; una pennellata di luce, di gioia, di speranza; un modo di guardare la vita con nuovi occhi e sapientemente truccati. Ringrazio tutti quanti, dal personale volontario civile a quello sanitario, per la fiducia dimostrata alla nostra Onlus. Chiudiamo dunque in bellezza il 2022 con l’inaugurazione di questa sede e con la rinnovata collaborazione tra La forza e il sorriso Onlus e Fondazione Prometeus Onlus. Siamo felici e pronti ad arricchire il calendario 2023 dei nostri laboratori di bellezza gratuiti».

 

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo. L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.

I laboratori, nella loro versione classica, prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

Il format online ricalca in toto quello in presenza, ma consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza. Proprio grazie a questa modalità, l’attività de La forza e il sorriso Onlus ha potuto proseguire in sicurezza anche nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia.

Durante il laboratorio, un kit ricco di prodotti per il make-up e la cura della pelle viene donato a ogni donna presente. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.

La forza e il sorriso Onlus è patrocinata da Cosmetica Italia – associazione nazionale delle imprese cosmetiche: come progetto collettivo di responsabilità sociale ha tra i suoi obiettivi quello di esaltare il valore sociale del cosmetico, mediante progetti e iniziative pensati per regalare alle donne colpite da tumore benessere, femminilità e senso di autostima.

 

Written By
More from Valeria Rossini

INCONTRO ALLA PRIMAVERA CON TRATTAMENTI BENESSERE AL RISO, ALLA MELA, AL SALE

La primavera sta arrivando, e c’è voglia di togliersi di dosso il...
Leggi Tutto

Lascia un commento