“LA DESNALPA” – SETTIMO VITTONE (TO) dal 28 al 30 ottobre

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Festa della Transumanza, discesa delle  mandrie che dopo un’estate passata negli alpeggi di Settimo Vittone  ritornano a valle, attraversando il nostro paese. È la Desnalpá.

La grande partecipazione di spettatori, turisti e curiosi che assistono alla manifestazione, ricca di eventi ed emozioni, sta nella sua autenticità dovuta all’attenta organizzazione seguita dalla Pro loco di Settimo Vittone e soprattutto alla disponibilità degli allevatori nel condurre i propri animali e radunarli tutti insieme in quest’occasione.

I bambini sono i più affezionati e, sempre più numerosi, sono attratti dalle mandrie.

Con la Desnalpà hanno l’opportunità di rivivere una pratica antica comune alla gente di montagna.

des

 

Il programma della manifestazione prevede:

VENERDÍ 28 Ore 21.00

Presso il salone pluriuso di Piantagrant inizio delle manifestazioni con una serata all’insegna della musicaper fisarmoniche. Si esibiranno le fisarmoniche della maestra  Cinzia Tarditi

 

SABATO 29   Ore 10.00

Presso il salone consiliare del Comune di Settimo Vittone convegno: “Attorno al Mombarone” Settimo  Vittone presenta la sua Pieve, ritrovamenti archeologici e prospettive future.

Ore 21,00  Presso il salone Piantagrant la compagnia teatrale  “I VAGABONDI” presenteranno  “A BASTA LA SALUTI”  due atti di buon umore

des-1

 

DOMENICA 30  Ore 8.00

Mercatino dell’artigianato e dei prodotti del territorio  con degustazione e vendita di prodotti tipici Regionali. La manifestazione sarà allietata dal gruppo folcloristico  “Lou Tintamaro de Cogne”

Ore 9.00

Salone delle adunanze del vecchio Municipio: espongono le loro opere Rosanna Challancin, Ugo Sarteur, Moreno Nicoletta, Prola Marino, Christian Verraz.

Ore 10.30

Piazza Statuto, la Società Cooperativa Agricola Nicoletta  effettuerà l’antico procedimento per la trasformazione  del latte nei suoi derivati.

Ore 11.30  Presso il salone Piantagrant, distribuzione di polenta  concia e spezzatino d’asporto,  per chi volesse consumare in loco l’appuntamento è per le ore 12 presso lo  stesso locale.

Ore 14.00  Ritrovo degli allevatori con le loro mandrie presso il  Castello di Settimo Vittone.

Discesa delle mandrie accompagnate dagli allevatori e dalla Filarmonica Vittoria di Settimo Vittone oltre che  dal gruppo folcloristico “Lou Tintamaro de Cogne”

Ore 20.30

Chiusura della manifestazione, con la cena degli al-levatori e simpatizzanti presso il salone riscaldato in località Piantagrant allietata dalle note di Marco Picchiottino.

 

Per meglio servirvi vi preghiamo di prenotare sia pranzo che cena presso Cartoleria Più Per Meno

Tel. 0125.658852 (posti limitati).

 

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Silvano Fusi

“FESTIVAL DELLE SAGRE ARTIGIANE” – ASTI – 11 settembre

È il mondo contadino tra Otto e Novecento raccontato dal Festival delle...
Leggi Tutto

Lascia un commento