“In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone”

Informare e dare voce alle storie dei pazienti con tumore del polmone. E farlo con un audiolibro e un podcast dove la voce è la vera protagonista. È, questo, l’importante obiettivo di “In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone”, la campagna promossa da MSD Italia con il patrocinio di Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe Onlus che prosegue il suo percorso e, dopo il successo della web serie, si consolida come narrazione di riferimento sul tumore del polmone evolvendosi in un grande progetto multimediale. Per informare e sensibilizzare sempre più persone su un tema così delicato e complesso, superando stigma e tabù. Punto di riferimento della campagna è il sito www.infamigliaallimprovviso.it dove sono disponibili informazioni scientificamente accreditate sul percorso diagnostico- terapeutico del tumore del polmone che, negli ultimi anni, si è evoluto grazie ai progressi scientifici e sulle tappe del patient journey.

Una patologia che coinvolge anche la famiglia – La Campagna, con la sua nuova narrativa, si concentra soprattutto sull’esperienza e l’impatto della malattia nella vita quotidiana, consapevole dell’importanza della corretta informazione per accompagnare pazienti e familiari lungo tutto il percorso di cura. Vivere con una diagnosi di tumore del polmone ha, infatti, un impatto significativo non solo sulla vita di chi è colpito da questa patologia, ma coinvolge profondamente anche tutto il nucleo familiare e i caregiver.

“A dispetto dei numeri e della sua gravità, fino a pochi anni fa si conosceva ben poco del carcinoma polmonare e non se ne parlava sui mezzi d’informazione. In una parola, i pazienti erano soli”, dichiara Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus e Salute Uomo Onlus. “In questi ultimi anni, però, le cose sono in parte cambiate, grazie alla ricerca e allo sviluppo di terapie innovative e mirate, con un miglioramento dell’aspettativa e della qualità di vita di questi pazienti. È cominciata un’epoca diversa, caratterizzata da un nuovo racconto di questo grave tumore. Una narrazione che parte dall’esperienza personale e dalla convivenza con la malattia che coinvolge tutta la famiglia. Salute Donna e Salute Uomo hanno avvertito l’esigenza di focalizzare l’attenzione su una patologia oncologica che è tutt’ora un territorio in parte inesplorato e con cui è difficile convivere per il paziente e i suoi familiari. “In famiglia all’improvviso” si connota per l’utilizzo di strumenti e linguaggi capaci di diffondere capillarmente i messaggi della campagna, come l’audiolibro e i podcast, che gli utenti potranno ascoltare e condividere. Una modalità originale il cui valore aggiunto sta proprio nella capacità di arrivare ai target che la campagna intende raggiungere”.

Il tumore del polmone, con i suoi 40.882 nuovi casi ogni anno (I numeri del cancro in Italia, 2020), è la terza neoplasia più frequente nella popolazione italiana, rappresentando la prima causa di morte negli uomini e la terza nelle donne. Negli ultimi anni, si sta assistendo ad una significativa evoluzione del percorso diagnostico e terapeutico di questo tumore, dovuta all’identificazione di mutazioni geniche specifiche che consentono di individuare le terapie più appropriate; inoltre, l’immunoterapia lascia intravvedere prospettive fino a pochissimo tempo fa insperate.

Gli effetti della pandemia Covid e le novità diagnostiche e terapeutiche – La pandemia Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria hanno segnato drammaticamente lo scenario clinico e politico con ripercussioni importanti sui pazienti oncologici, in particolare quelli con tumore del polmone, più fragili e vulnerabili rispetto a questo virus. “La pandemia da Covid-19 ha provocato certamente nuove complessità nella gestione dei pazienti con tumore del polmone. Tante sono le sfide, molto complesso è stato continuare a gestire una malattia tempo-dipendente in un momento di caos, di disorientamento e di perdita di punti fermi. Le difficoltà da affrontare sono state molteplici e su vari fronti; tuttavia, già durante la prima ondata pandemica, ci si è ‘ritarati’, si sono attuate manovre di compenso per garantire ai pazienti la diagnosi e la cura adeguate”, spiega Silvia Novello, Professore Ordinario di Oncologia Medica, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Oncologia, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Oncologia Polmonare, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, e Presidente WALCE. “Negli ultimi 10 anni, tante sono state le novità e i cambiamenti nel processo diagnostico e nella terapia del tumore del polmone: due dei cambiamenti più impattanti, l’introduzione dell’immunoterapia come arma di trattamento e la medicina di precisione come nuova strategia di cura. A questi si sono aggiunti i test molecolari, fondamentali per una corretta definizione terapeutica, per i quali si auspica un accesso uniforme sul territorio nazionale. Questi cambiamenti hanno significato e significano molto in termini di quantità e qualità di vita guadagnati”.

L’audiolibro in 10 puntate – Nell’audiolibro ritroviamo l’aspirante regista Fernardo, l’imprenditore Carlo con la sua famiglia e tutti gli altri personaggi della web serie “In famiglia all’improvviso”, scritta e diretta da Christian Marazziti. La voce narrante di Luca Ward, con il suo inconfondibile timbro, introduce i dialoghi e le diverse situazioni, guidandoci nella scoperta di nuovi punti di vista sul racconto. “Il progetto di audiolibro di ‘In famiglia all’improvviso’ mi ha coinvolto subito, soprattutto per la storia che ho avuto l’opportunità di raccontare: le vicende di Carlo e della sua famiglia, sconvolta dalla comparsa di un tumore al polmone, una difficile battaglia da combattere e una realtà estremamente complessa da affrontare. Un evento doloroso che ci fa comprendere quanto sia davvero importante unirsi e riscoprire i legami reciproci per combattere insieme questa malattia”, afferma Luca Ward. “La sfida maggiore è stata per me quella di raccontare un tema ostico, mantenendomi sempre al confine tra dramma e commedia per rappresentare questo argomento in tutta la sua complessità ma al tempo stesso trasmettere tutte le possibili sfumature che caratterizzano i rapporti famigliari”.

“MSD coltiva da sempre la vocazione a sperimentare nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione, per favorire la condivisione di contenuti che possano generare nuova conoscenza, maggiore consapevolezza e valore e aiutare la memorabilità di informazioni importanti”, dichiara Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia. “La pandemia, inoltre, ci ha ricordato che ‘nessuno è un’isola’. Tutti, oggi, siamo interconnessi e fare rete diventa sempre più un’esigenza fondamentale. Questo particolare momento storico ci obbliga a sperimentare nuove vie di connessione e strumenti di solidarietà virtuale, capaci di tenerci uniti nonostante il distanziamento fisico. Da queste premesse e dal grande successo della prima parte della campagna si è sviluppato il potenziamento  dell’ecosistema digitale di “In famiglia all’improvviso”, con i nuovi contenuti audio. Un progetto multimediale che si consolida come narrazione di riferimento sul tumore del polmone. Un progetto di cui andiamo fieri e che ben rappresenta l’impegno di MSD in oncologia che non si “limita” a rendere disponibili innovazioni terapeutiche per migliorare e prolungare la vita della persone che convivono con una diagnosi di tumore, ma che promuove anche campagne e progetti di comunicazione volti a sensibilizzare sull’impatto di queste neoplasie nella vita dei pazienti e dei familiari, sulla prevenzione e sui fattori di rischio per veicolare una corretta informazione scientifica”.

Punto di riferimento della campagna è il sito www.infamigliaallimprovviso.it dove sono disponibili informazioni sulla patologia, la web fiction e i nuovi contenuti audio: l’audiolibro, il podcast con le storie dei pazienti narrate da Emanuel Caserio, Andrea Dianetti, Paola Iezzi e Margherita Zanatta e i contributi informativi con le voci di Annamaria Mancuso e Silvia Novello. La produzione della web serie, dell’audiolibro e del podcast è di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per MP Film.

 

 

 

Written By
More from A cura della redazione

Anziani e vaccinazioni: bene, ma non benissimo. Ancora troppe le lacune da colmare

La campagna vaccinale 2020-2021 è appena partita. E quest’anno, in particolare, l’importanza...
Leggi Tutto

Lascia un commento