Il piatto della felicità

 Spesso si dice che i soldi non fanno la felicità… ma il cibo? Il cibo assolutamente sì!

Dalla creatività di Groupon e dello chef Simone Rugiati, nasce in esclusiva “Il Piatto della Felicità”, un trionfo di verdure coloratissime, sapientemente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca. Innovativo, colorato e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere, che possono essere quantificati attraverso reazioni chimiche misurabili.

Chi di noi non ha mai provato un forte desiderio di qualcosa di dolce quando siamo tristi e depressi? “Aldi là dell’istinto di ingurgitare qualunque cosa ci si presenti davanti, esistono diversi studi – sostiene il Dr. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione – che hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina”.

_09A4378ok

“Questi neurotrasmettitori, incaricati di veicolare le informazioni fra le cellule del sistema nervoso, hanno ciascuno un ruolo specifico: la serotonina favorisce la distensione, la serenità e il benessere; la dopamina è strettamente legata alla nostra capacità di provare piacere, interesse ed entusiasmo; la noradrenalina, infine, è importante per aumentare la carica e la motivazione” specifica il Donegani. “Quando ci sentiamo giù senza motivo, quando vediamo tutto grigio, è segno che scarseggiano questi neurotrasmettitori ed è il caso di riequilibrarne la presenza. È a questo punto chesi rivela prezioso il cibo, in particolare quegli alimenti che forniscono all’organismo il materialenecessario per costruire i tre neurotrasmettitori del benessere.”

Grazie alle loro proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi per esempio sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate poi apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se anche la farina si rivela molto efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono invece discrete quote di magnesio, utile contro lo stress._09A4525ok

“Quando entro in cucina sono sempre felice: mi piace sperimentare e creare abbinamenti originali armonizzando gusti e sapori, ma grazie a Groupon ora lo sono ancora di più! Insieme abbiamo infatticreato il Piatto della Felicità: basta un semplice assaggio, ed il sorriso è assicurato” commenta lo chef Simone Rugiati. “Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di zucca e patate cotti al forno, insaporiti con tanti elementi naturali e fatti con amore – perché anche questo è un ingrediente segreto che stimola la felicità”.

 

Ogni ingrediente gioca quindi un ruolo fondamentale e la ricetta è stata studiata tenendo in considerazione i valori nutritivi degli ingredienti e la fisiologia del corpo. Ma oltre a questo, il Piatto della Felicità riesce ad approfondire la dimensione più articolata della sensazione di “felicità”, intesa come somma di sensazioni positive che riguardano il piacere dei sensi e la buona relazione con sestessi, gli altri e l’ambiente. In particolare questo piatto aumenta il grado di felicità perché:

È gustoso, ricco di colori e consistenze, e gratifica i sensi;

Essendo un piatto vegetariano, sono felici anche gli animali;

L’utilizzo di ingredienti sostenibili rende felice anche il pianeta;

Costa poco e quindi è felice anche il portafoglio.

 

Per scoprire in cosa consiste la ricetta, gli ingredienti e le giuste dosi, è disponibile, gratuitamente, un deal dedicato al seguente link https://www.groupon.it/deals/il-piatto-della-felicita: basterà scaricare la ricetta.

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza

Poudre Soleil & Blush Clarins. Preziosa, come un tesoro Inca, nel maxi boîtier...
Leggi Tutto

Lascia un commento