IL MERCATINO DI PASQUA E LA CACCIA ALLE UOVA TRA I CRISTALLI

La Pasqua è una delle feste più  sentite della tradizione tirolese. La regione turistica di Hall Wattens invita a scoprire di persona gli eventi e le usanze che si tramandano nel tempo legate a questa festa, dal mercatino di Pasqua all’Osterfestival, alla processione della Domenica delle Palme.

Senza dimenticare i magici Mondi di Cristallo Swarovski, di Wattens, con le loro Camere delle Meraviglie, allestite con i cristalli dai più importanti artisti e designer di fama internazionale, che aspettano tutti i bambini per una fantastica Caccia alle uova tra i cristalli.

L’appuntamento è per il 7 e 8 aprile 2017 con il mercatino di Pasqua della cittadina di Hall, un mercatino di piccole dimensioni, ma particolarmente coinvolgente per il clima familiare e accogliente che lo caratterizza. Dalle 9 alle 17, nel centro storico, 25 espositori propongono golosità dell’enogastronomia tirolese, prodotti a km 0, che arrivano direttamente dai contadini della regione, giocattoli di legno e di latta, ma anche i nidi di Pasqua, candele e uova colorate e tutte le decorazioni pasquali con cui i tirolesi addobbano le loro abitazioni. Qui si acquista la tipica focaccia morbida e dolce a forma di coniglietto,  simbolo della Pasqua tirolese: i bambini si svegliano la mattina di Pasqua e cercano i nidi con le uova che il coniglietto ha nascosto nei giardini delle loro case o nei parchi della città.
In occasione del mercatino si tengono laboratori didattici per costruire i propri regali di Pasqua e si può visitare lo Zoo delle carezze, dove i più piccoli possono conoscere e accarezzare coniglietti e agnellini.
Da non perdere, la mostra Art on eggs, Arte all’uovo, un’esposizione molto particolare e unica nel suo genere, con uova decorate con diverse tecniche e materiali.

Un evento da non mancare è la processione della Domenica delle Palme di Thaur, una delle più belle e suggestive di tutta la nazione, dove gli ospiti sono invitati a condividere questo momento con i residenti, per cogliere fino in fondo il fascino delle tradizioni pasquali tirolesi.
Pasqua in Tirolo significa anche musica. L’Osterfestival Tirol, Festival di Pasqua del Tirolo è una manifestazione dedicata alla musica e al suo incontro con altre arti, dalla danza al teatro, che trasforma Hall in Tirol e Innsbruck in un luogo di scambio culturale internazionale. Il Festival viene inaugurato quest’anno, il 31 marzo 2017, da un insolito progetto: l’omaggio di Boris Charmatz al grande coreografo Merce Cunningham, che contribuì a segnare in modo significativo gli inizi della danza come forma artistica. Forti emozioni si potranno vivere nelle Passioni (Domenica di Passione, il 2 aprile 2017; Venerdì Santo 14 aprile 2017) con due opere di Georg Philipp Telemann e Alessandro Scarlatti. La Passione secondo Matteo di Telemann, direttore Bernhard Sieberer, ha inizio con la scena sul Monte degli Ulivi e si conclude con la crocifissione.

L’albero di Pasqua è tipico della tradizione austriaca e tedesca. Un vaso, con qualche ramoscello e piccole uova colorate per addobbarlo, rendono la casa più allegra e colorata. Per donargli un tocco di lucentezza e splendore, chi visita la regione di Hall Wattens non può mancare una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, per regalarsi delle decorazioni uniche, di cristallo, per rendere ancora più speciale l’albero di Pasqua o per decorare la casa. L’occasione perfetta per visitare con tutta la famiglia le affascinanti Camere delle Meraviglie, che lasceranno incantati grandi e piccoli. Qui si vive la magia del cristallo in dimensioni mai viste: i più importanti artisti e designer internazionali sono stati invitati a realizzare vere e proprie opere d’arte con questo splendido materiale. Un’esperienza impedibile, soprattutto dopo la grande ristrutturazione voluta per i 120 anni del marchio Swarovski, che, con un investimento di 34 milioni di euro, una superficie raddoppiata a 7,5 ettari, nuove istallazioni e opere d’arte, una Torre giochi e tante attrazioni, ha reso ancora più splendenti e luccicanti i Mondi di Cristallo Swarovski. In occasione della Pasqua poi, per le famiglie c’è la Caccia alle uova Pasquali: una piccola caccia al tesoro all’interno dei Mondi di Cristallo Swarovski in cui i bambini dovranno trovare 6 uova nascoste nelle Camere delle Meraviglie per raggiungere il tesoro finale, un piccolo e luccicante regalo tutto per loro. E anche il giorno di Pasqua diventa speciale con il brunch pensato dal Daniels Kristallwelten. Café & Restaurant con tante golose specialità regionali e internazionali.

 

Pasqua ad Hall Wattens con i Mondi di Cristallo Swarovski
Tradizioni ed eventi da scoprire e conoscere con un pacchetto speciale: 2 notti in b&b a partire da 83 euro a persona. L’offerta comprende: visita guidata alla città Hall in Tirol, ingresso al museo della Zecca con la Torre della Zecca, ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski.

Come raggiungere la Regione di Hall-Wattens
La regione di Hall-Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate a Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 29 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo: la Regione Hall-Wattens, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.

 

 

Informazioni:
Ufficio turistico Hall-Wattens, Unterer Stadtplatz 19, Hall in Tirol (Austria)
Tel. +43 (0) 5223 45544 –0
www.hall-wattens.at

Mondi di Cristallo Swarovski, Kristallweltenstrasse 1, Wattens (Austria)
Tel. +43 (0) 5224 51080 3831
www.swarovski.com/kristallwelten

Written By
More from Silvia Bianchi

Una APP per dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza

Una APP completamente gratuita, che dia immediatamente informazioni utili e riferimenti per...
Leggi Tutto

Lascia un commento