“GUSTO DI MELIGA” – CHIUSA DI SAN MICHELE (TO) dal 17 al 20 settembre

Evento gastronomico sul tradizionale “Pan ‘d melia” e su altri prodotti che si sposano con la meliga e l’artigianato del mais.
La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia”, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais.

MELIGA 2a
La festa del Pan ëd melia includerà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa, assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca. Un’area speciale sarà dedicata agli artigiani locali con laboratori lungo la via.
La fiera sarà animata dalle musiche e dai balli popolari occitani del gruppo “La Meiro” e della locale filarmonica e dalle sfilate ed esibizioni di gruppi di sbandieratori.

MELIGA 3
Giovedì, a partire dalle 18, la corsa Meliga Run per le strade e i campi. Sabato, alle 20.00 in piazza della Repubblica, la “Grigliata e birra”, poi musica con i “Klaribrass”.

La giornata clou della manifestazione sarà la domenica, con il mercatino dei prodotti tradizionali, le dimostrazioni degli antichi mestieri, l’esposizione di antiche macchine agricole e l’apertura straordinaria del museo e del planetario. Dalle 10 in poi. Visita guidata in paese alle ore 11.00 e aperitivo a mezzogiorno. A fine giornata, da tradizione, sarà preparata una grande polentata, sempre in piazza della Repubblica (dalle 18.30).

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“PALIO DELLE BARCHE” – PASSIGNANO (PG) DAL 22 AL 30 LUGLIO

Dal 22 al 30 luglio a Passignano sul Trasimeno torna il Palio...
Leggi Tutto

Lascia un commento