Gimme Five torna al Gaslini: il Porto dei piccoli riprende le attività assistite con gli animali

Dal 24 novembre torna all’Istituto Giannina Gaslini di Genova il progetto Gimme Five, iniziativa speciale di Attività Assistita con gli Animali (AAA) ideata e progettata dall’Associazione Il Porto dei piccoli.

I primi reparti coinvolti saranno riabilitazione, clinica pediatrica, neuropsichiatria infantile e malattie muscolari. La relazione positiva con un animale aiuta i bambini a sviluppare e a migliorare le interazioni sociali, ne incrementa le abilità interpersonali, l’empatia e la fiducia nell’altro, ne attenua l’aggressività e gli stati depressivi, ne riduce l’ansia e lo stress.

Gimme five nasce nel 2016 nel reparto di neuropsichiatria dell’Istituto Gaslini e, dopo un’interruzione di due anni dovuta alla pandemia e un’inedita edizione realizzata da remoto, riprende con l’obiettivo di diventare un progetto continuativo.

Le iniziative dell’Associazione, fondata da Gloria Camurati Leonardi, propongono attività ludico-ricreative realizzate da giovani professionisti che non si limitano a stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini, ma favoriscono anche la loro capacità di apprendimento.

Written By
More from Valeria Rossini

Lascia un commento