“GEMONA, FORMAGGIO…E DINTORNI” – GEMONA DEL FRIULI (UD) – 16-18 ott

Terra nota in tutta Italia per le specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo del Friuli vanta un’antica tradizione in un’attività che per molti rappresenta la “sintesi perfetta tra economia e territorio”: è nata così nel 2000 la manifestazione“Gemona, formaggio…e dintorni”, con l’obbiettivo di far conoscere e valorizzare la produzione lattiero-casearia del Gemonese.

 

GEM 1L’appuntamento torna anche quest’anno da 16 al 18 ottobre nello splendido centro storico della cittadina in provincia di Udine, in concomitanza con la Festa del Ringraziamento degli agricoltori del luogo. E se le latterie turnarie friulane giocheranno come di consueto il ruolo di protagoniste, non mancheranno anche in questa edizione gustose finestre sulle altre produzioni originali italiane e dei Paesi vicini come Marche, Puglia, Calabria, Sardegna, Carinzia e Slovenia.

GEM 2

Da alcuni anni, inoltre, la manifestazione ospita la Mostra regionale del bovino da latte, con numerosi momenti dedicati ai giovani allevatori e degustazioni a tema, mentre nei ristoranti di Gemona sarà possibile assaggiare particolari menù, ovviamente a base di formaggio.
Cosa vedere
Il Duomo di Santa Maria Assunta, il palazzo comunale, la Chiesa di Santa Maria di Fossale e il Castello.
Nei dintorni: Tolmezzo, San Daniele del Friuli e Pordenone.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“SAGRA DEL LAMBRUSCO E DEGLI SPIRITI DIVINI” – ALBINEA (RE) 15/18 GIUGNO

Il Lambrusco si fa evento per quattro, imperdibili giorni dedicati al vino...
Leggi Tutto

Lascia un commento