GARDA TRENTINO EXPERIENCE, UN’ESTATE INDIMENTICABILE

Dallo sport ai tour enogastronomici, dalle scoperte storico-culturali alle esperienze benessere, il programma di iniziative sarà disponibile per tutta l’estate. Tutto merito della varietà di paesaggi , dalle mille sfaccettature: laghi, montagne, boschi, borghi, storia, arte e molto altro. Tutto questo si può trovare nel Garda Trentino, un territorio perfetto per chi ama uno stile di vita attivo, il cibo sano e i sapori genuini, ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e trova nella pace della natura il proprio relax.

Questo territorio, grazie alle “Garda Trentino Experience”, propone esperienze per tutti i gusti e le passioni, che dalle rive a nord del Lago di Garda che arrivano a svelare anche i luoghi meno noti, fino alle Dolomiti.

Le Experience, che con cadenza settimanale o bisettimanale si alterneranno fino al 30 settembre, sono dedicate a tutti i volti del Garda Trentino: dal mondo outdoor, con l’opportunità di praticare sport, alla scoperta dei prodotti locali e delle specialità culinarie; dall’ambito benessere, naturale e termale, alla conoscenza di aspetti storici e tradizioni culturali.

Si potrà scegliere tra molteplici attività all’aria aperta, dal sorgere del sole al calare della luna e delle stelle, da contemplare grazie alle “Stargazing”, osservazioni astronomiche guidate; tour enogastronomici, che non solo consentiranno di assaggiare i golosi piatti tipici, ma con l’Experience “Natura a Tavola” coinvolgeranno i partecipanti sin dalla raccolta di erbe e fiori spontanei per la loro preparazione; uscite di tipo storico-culturale, a cominciare dal “Mondo Ponale”, uno dei sentieri più panoramici del Garda Trentino, ma che racchiude molto altro; e ancora, esperienze di natural wellness, come “Mente e corpo, in armonia”, che fa riconnettere tutti i sensi alla natura del grande parco delle Terme di Comano.

Ma queste sono solo alcune delle possibilità. Si alterneranno, infatti, aperitivi gourmet in barca a vela; suggestive passeggiate alla scoperta dei lati “misteriosi” di Riva del Garda; trekking fotografici; escursioni all’alba e al tramonto; tour e-mtb nel cuore della Riserva Biosfera UNESCO; visite nel mondo dell’Alpeggio; gite alle cantine o alle centrali idroelettriche, tra alambicchi e turbine….

Il programma completo è consultabile al sito dedicato, dov’è possibile effettuare anche la prenotazione. Nel frattempo, ecco qualche anticipazione

Outdoor

Nelle vicinanze della località di Ledro e del Monte Tremalzo – la seconda montagna più alta delle Prealpi Gardesane –, lontano da luci e rumori, questa Experience accompagna all’esplorazione del sistema solare. Accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini e persone con disabilità, comprende non solo la visita notturna, con l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo, ma anche l’osservazione astronomica con telescopio.

Enogastronomia

Natura in Tavola: dal campo al piatto, una lezione di cucina tra botanica e tradizione. La Val Concei, considerata il polmone verde della Valle di Ledro, è un vero e proprio scrigno di biodiversità. Fiori, funghi ed erbe spontanee crescono nei suoi prati e vengono utilizzati anche come ingredienti sani e genuini per piatti incredibilmente saporiti. “Natura in Tavola” dà la possibilità di imparare a riconoscere e raccogliere questi tesori della natura. Inoltre, in compagnia dello Chef Andrea, dell’Elda Slow Restaurant, si vedrà come possono essere impiegati in cucina.

Storia & Cultura

La Ponale è il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda Trentino, che da sempre incanta chiunque la scelga per i suoi panorami mozzafiato sull’alto Garda. Ma La Ponale comprende molto più di un percorso: ha fatto la storia! L’Experience “Mondo Ponale” condurrà in esclusiva lungo le tracce della cosiddetta Tagliata del Ponale, un intricato sistema di trincee, gallerie e cunicoli, scavati interamente nella roccia dalle milizie asburgiche, tra il 1904 e il 1918. Pur essendo alla portata di adulti e bambini, sono richiesti abbigliamento sportivo e calzature da trekking; sarà fornito in loco il caschetto.

Benessere

Una proposta per staccare dallo stress della quotidianità, rilassarsi nella natura e trovare nuova armonia tra corpo e anima. Il parco delle Terme di Comano sarà il teatro per le pratiche di forest bathing, barefooting (percorsi a piedi nudi) e respirazione consapevole, all’apparenza semplici, ma dagli effetti strabilianti sul benessere fisico e mentale. Ad attendere i partecipanti vi saranno anche una borraccia di acqua termale e un goloso wellness snack.

 

 

 

Garda Dolomiti S.p.A. Azienda per il Turismo

www.gardatrentino.it

 FacebookInstagramYoutube  #gardatrentino

 

Written By
More from Valeria Rossini

L’esperienza del bar a casa per creare un cappuccino da “artista”

In poche mosse, semplici e veloci, ricreare l’esperienza del bar a casa...
Leggi Tutto

Lascia un commento