Francine Haircare x NI.ART.GALLERY per la Fondazione IEO- Monzino contro il tumore al seno

Per il prossimo mese rosa il brand di prodotti in 100% seta si impegna a sostenere le donne colpite dal cancro al seno e lancia due prodotti in limited edition.

Una diagnosi di tumore al seno metastatico cambia la vita: soprattutto a trent’anni. Così Nicoletta Saracco, una ragazza di origini marchigiane che vive a Milano, ha reagito trovando la propria forza nel colore e nel dipingere: dal mondo della moda dove lavorava si è ritrovata catapultata nel reparto di terapia oncologica dello IEO-Monzino, l’Istituto Europeo Oncologico, dove ad oggi è in cura. Con le lacrime agli occhi ed il sorriso sulle labbra ha cominciato il suo percorso fatto di terapie, tac, pet, analisi, ecografie, tutto ripetuto ciclicamente, mensilmente, all’infinito. Durante il periodo del lockdown, passato a Milano, positiva al Covid, ha iniziato a dipingere per tenere la mente occupata e lontana da qualsias pensiero negativo . Da un quadro poi è arrivato il secondo, il terzo, e così via… per poi arrivare alla produzione di t-shirt e felpe ricamate. È così che è nato il suo progetto benefico con il nome NI.ART.GALLERY in cui ha messo in vendita le sue creazioni scegliendo di devolvere parte del ricavato alla Fondazione IEO- Monzino, per sostenere la ricerca contro il carcinoma mammario.

Ecco perché, per il prossimo mese rosa, Francine Haircare – la gamma di prodotti in 100% seta per la cura di pelle e capelli – ha deciso di sostenere NI.ART.GALLERY con 2 limited edition speciali in colore rosa: Pink Pillow Case e Pink Scrunchie.

La fase del sonno è una fase determinante in quanto permette all’organismo di riacquistare forze ed energie. È durante la notte che la nostra pelle si rigenera e la seta contribuisce al processo di rigenerazione cellulare, mantenendo inalterato il pH della pelle grazie alle componenti simili a quelle dei tessuti epiteliali umani. La federa in 100% seta, vero e proprio trattamento di bellezza notturno per la pelle del viso e i capelli, è ideale anche per le pelli stressate dalle cure oncologiche.

Oltre all’abuso di phon e piastre di vecchia generazione, tra le principali cause che provocano la caduta dei capelli c’è anche una “cattiva manutenzione della chioma” come usare l’elastico sbagliato o avere la cattiva abitudine di farsi la coda di cavallo troppo stretta. Ecco perché, a sostegno della beauty routine quotidiana, Francine Haircare presenta Scruchies: gli elastici in 100% seta che preservano il benessere e la lucentezza della chioma, contrastando la rottura dei capelli. Gli elastici rivestiti sono infatti il modello più adatto per evitare danni permanenti poiché non si agganciano ai capelli in quanto la gomma è ricoperta di tessuto. Bisogna, infatti, evitare che i capelli siano a diretto contatto con la gomma per impedire che vengano tirati e che si spezzino; la seta, in particolare, consente al capello di non attorcigliarsi e rompersi grazie alla sua superficie soffice e delicata.

Per ogni prodotto venduto (costo 40  euro), Francine Haircare donerà 1 euro a NI.ART.GALLERY, in prima linea per aiutare le persone colpite dal cancro e sensibilizzare il più possibile i giovani al tema della prevenzione sul tumore al seno, la patologia oncologica più diffusa tra le donne e che, se non diagnosticata precocemente, può avere effetti irreversibili.

Un’ iniziativa che assume ancora più importanza se si espia che durante la crisi sanitaria ha avuto pesanti ripercussioni anche su malattie gravi come quella del carcinoma mammario. Secondo Komen Italia, infatti, durante i mesi di pandemia, gli screening al seno si sono notevolmente ridotti. Ciò significa che un numero elevato di donne affette da tumore al seno che avrebbero potuto ricevere una diagnosi in fase iniziale, si troveranno ad affrontare la patologia più avanti nel tempo e, pertanto, in uno stadio più avanzato. In Italia, solo nel 2020, secondo il Rapporto Aiom-Airtum “I numeri del cancro 2020” sono state stimate 54.976 nuove diagnosi, una percentuale che ricopre il 30,3% di tutte le forme tumorali.

“Abbiamo voluto creare qualcosa che supporti il mondo femminile ed in particolare la lotta contro il tumore al seno, perché Nicoletta combatte contro un carcinoma mammario metastatico da due anni. Ci siamo conosciute casualmente qualche mese fa scoprendo di essere coetanee e di aver lasciato entrambe, durante il periodo del primo lockdown, i nostri lavori precedenti per fondare Francine Haircare e NI.ART.GALLERY. Da quel momento è nato un legame che ci ha portate a realizzare questo progetto benefico insieme. È proprio questo il bello di essere donne!“ sostengono Francesca e Nicoletta.

 

Written By
More from Stefania Lupi

Oman: profumi e sabbia d’orata

  Un meraviglioso Paese ancora poco conosciuto, che offre una grande varietà...
Leggi Tutto

Lascia un commento