FIT IS BEAUTY, SNELLA E TONICA IN 12 SETTIMANE

La data di uscita, il 15 marzo, non è stata scelta a caso. Il 15 marzo 2018, infatti, ricorre la giornata del fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia.

Ed è proprio in questa data che nasce Fit is Beauty, Snella e Tonica in 12 settimane il libro edito da Fabbri Editori che ha l’obiettivo di promuovere un concetto di bellezza basato sul benessere psicofisico e non legato alla pura estetica. Quest’ultima, infatti, spesso conduce a comportamenti ossessivi nei riguardi della propria immagine.

“Questo libro – spiega l’autrice Giulia Calefato, fondatrice dell’omonimo blog di fitness e wellness che ha l’obiettivo di promuovere un concetto di bellezza “intelligente” – insegna come tornare in forma ed essere snelle e toniche facendo a meno di diete restrittive e seguendo un facile programma di 12 settimane che associa l’esercizio fisico con un’alimentazione equilibrata”.

“Il metodo – continua Giulia – creato in collaborazione con un dietista e un personal trainer, è nato dalla mia personale esperienza e mi ha permesso di ritrovare fiducia in me stessa e di sentirmi forte e bella semplicemente facendo attività sportiva e mangiando senza ossessioni né escludendo gruppi di alimenti. Ma se è stato così efficace per me, perché non condividere questa strategia con altre donne?”

Seguendo la Wellness Formula, le donne impareranno a evitare diete restrittive, le grammature o, ancor peggio il conteggio delle calorie. Scopriranno che il vero segreto per essere in forma non è fare diete, ma amare se stesse!! Si nutriranno in modo sano e si alleneranno con esercizi semplici da eseguire in casa, all’aperto, in vacanza, ovunque! Perché il fitness ci aiuta anche a combattere lo stress e i malumori della vita quotidiana, a volte troppo frenetica a causa degli impegni familiari e professionali. Per trasformare una volta per tutte la propria vita e sentirsi davvero belle per sempre!

La pubblicazione del libro, ha inoltre l’importante scopo di raccogliere fondi da destinare alle iniziative dell’ABA, l’associazione fondata da Fabiola de Clercq e impegnata dal 1991 nella prevenzione, informazione e cura dei disturbi alimentari (www.bulimianoressia.it). In particolare, parte del ricavato delle vendite dell’Opera, andrà a sostenere i costi per l’organizzazione di incontri di prevenzione contro i disturbi alimentari nelle scuole primarie e secondarie.

In Italia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione, soffrono di disturbi del comportamento alimentare. E il 10% delle ragazze e l’1% dei ragazzi soffrono di anoressia e bulimia. non solo. Oltre il 3% della popolazione, percentuale in costante aumento, presenta una problematica di anoressia-bulimia conclamata. La fascia di età più interessata da queste patologie è quella compresa tra i 12 e i 25 anni, circa il 25% degli adolescenti soffrono di disordini del comportamento alimentare.

“Purtroppo anch’io nel passato sono stata vittima di disturbi alimentari – racconta Giulia – ed è per questo che oggi ho deciso di agire concretamente creando insieme ad ABA un progetto di prevenzione per gli alunni delle scuole. La speranza è di riuscire, attraverso questo libro e l’attività del blog (www.fitisbeauty.com), a sensibilizzare le donne verso un nuovo concetto di bellezza non legato alla sola estetica e a convincere aziende e investitori a creare dei progetti di responsabilità sociale volti a sostenerne l’ABA per aiutare le donne a sviluppare la consapevolezza che la vera bellezza è energia, vitalità, passione e determinazione”.

Il libro racconta la storia quotidiana di Giulia, una donna che ha imparato ad amarsi e che oggi trova un’infinita energia e forza interiore semplicemente facendo una promessa a se stessa: alimentarsi in modo sano e fare esercizio fisico 2/3 volte a settimana!

“Da quando mi alleno – racconta Giulia – ho buttato via la bilancia, mangio tranquillamente ascoltando il mio corpo senza dover seguire nessuna dieta. Ho una forza e resistenza sorprendente utilissima per gestire gli impegni quotidiani: dal lavoro alla famiglia. Insomma, una rivoluzione e una grande conquista”.

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza- Azione anti smog

Vivere in città significa essere esposti quotidianamente all’azione nociva dell’inquinamento e dello...
Leggi Tutto

Lascia un commento