“FIERA DI SANTA ELISABETTA” – ROMANS D’ISONZO (GO) dal 17 al 20 novembre

Come ogni anno arriva l’atteso appuntamento con l’antica fiera di Santa Elisabetta – Sagra dal dindiat.  (Sagra del tacchino)

La fiera, dalle origini austroungariche, è nota per il mercato e per la singolare gara di pesatura in piazza dei tacchini giganti.

Comune, Pro Loco e Associazioni di Romans hanno predisposto per la 183. edizione  della sagra un programma ricco di manifestazioni, eventi e spettacoli.

La fiera romanese avrà nella giornata di domenica 20 novembre il suo momento culminante, con il grande mercato, i momenti musicali, i chioschi e gli stand enogastronomici.
Inoltre le mostre degli animali e la singolare e curiosa pesatura in piazza del tacchino gigante (domenica 20 novembre alle ore 15.00) a richiamare la curiosità del sempre numerosissimo pubblico.

santa-elisabetta

Un ricco programma

Ad arricchire poi il già intenso programma anche alcuni momenti speciali di cultura e festa popolare.

Domenica 20 la festa entrerà nel vivo il tradizionale mercato e il mercatino dell’hobbistica lungo le vie del paese per culminare alle ore 15.00 con la pesatura del tacchino gigante.

Anche quest’anno la fiera ha una dimensione particolarmente adatta ai bambini con spazi appositamente dedicati ai più piccoli. Gli spazi saranno dislocati in più punti del paese: nell’area antistante la palestra, in piazza Candussi e negli spazi di casa Candussi – Pasiani.

Importante anche la collaborazione con le scuole del territorio. I ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Celso Macor” di Romans d’Isonzo saranno impegnati, come da tradizione, in un concorso per l’ideazione del piatto ricordo della manifestazione. I più piccoli parteciperanno invece all’esposizione degli animali da cortile. E degli elaborati realizzati appositamente per l’occasione.

Diversi gli eventi culturalimostre di pittura e di scultura nel centro culturale di casa Candussi Pasiani, nel Municipio ed in vari punt del paese; inoltre spettacoli musicali, teatrali, gare e tornei sportivi.

Come di consueto le attrazioni del luna park troveranno posto nell’area sportiva.
forniti chioschi enogastronomici con le pietanze tradizionali della fiera, saranno a cura di diverse realtà associative del paese.

 

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“WINE FESTIVAL” – TIRANO (SO) dal 17 al 18 settembre

Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2016 Il più nobile dei vini valtellinesi...
Leggi Tutto

Lascia un commento