“FESTA DELL’OSPITALITÀ” – BERTINORO (FC) DAL 31 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE

L’ospitalità, parola cara a tutta la Romagna, diventa a Bertinoro simbolo di una tradizione cittadina e nome della sua manifestazione più importante e ricca.

La tradizione rievocata ebbe inizio nel 1200, anno in cui le famiglie nobili di Bertinoro fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo, incastonandovi, ciascuna, un anello. Il forestiero, fissando le briglia del cavallo alla colonna, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l’anello utilizzato.BER 3

Ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto come momento centrale delle quattro giornate di festa, quando l’intero paese, insieme ad ospiti ufficiali e visitatori, si raccoglie nell’affascinante centro medievale.

La festa è animata da un fitto programma di iniziative: mostre, incontri culturali, spettacoli musicali, stand gastronomici… Tra tutte spicca Frico’ Royal. Il venerdì, le culture e le arti più diverse si presentano e offrono momenti di animazione fino al mattino seguente.

Un magnifico spettacolo pirotecnico conclude i quattro giorni di inziative.

 

Info:       www.visitbertinoro.it  –  turismo@comune.bertinoro.fc.it

 

Written By
More from Silvano Fusi

“CITTÀ DELLA PIEVE IN FESTA” – CITTÀ DELLA PIEVE (PG) dal 15 al 17 APRILE

Pasqua tra degustazioni, Quadri Viventi e visite guidate nelle viscere del centro...
Leggi Tutto

Lascia un commento